Centenario della presa di Gorizia
Nella Casa del Mutilato a Gorizia è conservato un quadro dove l’artista B. Massi ha immortalato l’ingresso delle truppe italiane nella città di Gorizia.
Ci sono volute numerose battaglie per conquistare questa città, che è stata l’unica presa combattendo durante tutto il 1° conflitto mondiale. In questa opera sono rappresentati anche soldati dell’esercito austro-ungarico, che erano, molto probabilmente, del 97°, formato da giovani reclute provenienti dalle zone dell’Impero di lingua italiana ( Trieste, Monfalcone, Gradisca, Gorizia, Capodistria, Pola e Dalmati). E’ molto interessante vedere come il dipinto riesca a evidenziare l’incredulità dei soldati imperiali, seduti in Piazza Vittoria a Gorizia e probabilmente incerti sull’evoluzione di questa guerra fratricida.
A Gorizia in occasione del centenario nei giorni dell’8 e 9 agosto prossimi sono previsti degli eventi particolari. E’ importante che i discendenti delle famiglie che hanno avuto dei combattenti in queste zone abbiano la possibilità di conoscere e di visitare i luoghi dove i loro avi hanno lasciato parte della loro giovinezza.