Inventario – Casa Madre
Edito l’Inventario dell’Archivio storico del Comitato Centrale Anmig con documenti a partire dal 1917.
Archivio del Comitato Centrale dell’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra (ANMIG) in Roma, Casa Madre, 1917 -2003
Il fondo raccoglie la documentazione relativa all’attività svolta dal Comitato Centrale dell’Ente. La documentazione dell’archivio risulta però lacunosa ed incompleta soprattutto per le serie riguardanti la gestione amministrativa e la contabilità.
È difficile ricostruire l’ordinamento e la gestione originaria dell’Archivio. Probabilmente, nei primi anni di vita dell’Ente la documentazione amministrativa e personale degli iscritti era raccolta in ordine cronologico, e frammista, si conservava separatamente solo il materiale contabile. Ad una prima ricognizione il materiale contenuto sembrava rispecchiare l’articolazione in serie, già riscontrata negli archivi di sezione precedentemente oggetto di intervento archivistico e il cui ordine vede il succedersi della documentazione relativa all’organo centrale dell’Associazione, cioè il Congresso. A seguire la documentazione a carattere amministrativo relativa alla serie dei registri di protocollo, agli atti per anno, a quelli per oggetto ed alle circolari, seguita poi dalle serie relative alla gestione delle attività dell’Ente e quelle relative alla contabilità. Infine, le serie relative a registri di natura diversa.
Sulla base di quanto detto per l’Archivio Centrale sono state individuate 17 Serie:
Serie 1
Congressi Nazionali
La serie raccoglie le relazioni e i resoconti delle sedute del congresso.
Il congresso è l’organo supremo dell’Associazione, in base all’art.12 del “Testo unico dello statuto dell’Associazione nazionale fra mutilati e invalidi di guerra composto da 124 articoli”, DPR 30 maggio1950, n. 2444 (G.U. n. 171 del 28 luglio 1950); tale statuto è firmato da Luigi Einaudi e Alcide De Gasperi e conferma il precedente statuto del 1946; si riporta di seguito e per intero l’art. 12, capo I “del congresso”, titolo II “degli organi centrali “:
… Il congresso è costituito dai delegati di tutte le sezioni regolarmente costituite. Esso rappresenta l’organo supremo della Associazione, e sono di sua esclusiva competenza: a) le modificazioni dello statuto; b) la nomina dei componenti del comitato centrale; c) la nomina del collegio centrale dei sindaci. Esso, inoltre, può deliberare su tutte le questioni attinenti alla vita associativa, e segnare le direttive per l’opera che gli altri organi debbono svolgere per il raggiungimento dei fini sociali.” Il congresso si riunisce in via ordinaria ogni tre anni e in via straordinaria ogni volta l’associazione lo ritenga necessario, così come da statuto …
Serie 2
Statuti
Serie 3
Registri di protocollo
Serie 4
Comitato Centrale, Commissione Direttiva ed Esecutiva
Serie 5
Ente Casa Madre
Serie 6
Corte d’Onore e di Disciplina
Serie 7
Comitato di Liberazione Alta Italia – Anmig
Serie 8
Presidenza
Serie 9
Organi sociali periferici
Serie 10
Commissione per le modifiche allo Statuto
Serie 11
Attività promozionale e assistenziale
Serie 12
Fascicoli personali
Serie 13
Deleghe
Serie 14
Bilanci
Serie 15
Scritture contabili e dichiarazioni fiscali
Serie 16
Personale
Serie 17
Fondazione
Archivio della Confederazione tra le Associazioni combattentistiche e Partigiane
Serie 1
Corrispondenza
Serie 2
Manifestazioni