Cerimonia commemorativa in ricordo del combattimento a Cremeno-Genova

16 Settembre 2020, pubblicato da

Domenica sei settembre 2020, si è svolta la prima cerimonia pubblica di commemorazione dopo il periodo di sospensione di tutte le attività pubbliche di questo tipo a causa dell’epidemia di Covid-19 che ha colpito il nostro paese.

Presso la Caserma di P.S. di Bolzaneto situata proprio sotto la collina di Cremeno ed a due passi dal territorio del Comune di S. Olcese, si è tenuta la commemorazione per i 12 Soldati dell’ Esercito Italiano trucidati dai Nazisti nel Settembre 1943.

Ricevuto ordine di consegnare le armi i Soldati italiani hanno tenuto fede al giuramento fatto alla Patria e hanno difeso la stessa fino all’estremo sacrificio.

Tale episodio per convenzione si configura come il primo atto della Lotta di Liberazione che lungo tanti fatti sanguinosi e dolorosi quanto eroici, ha portato ad una nuova dignità di Nazione ed alla formazione della nostra Repubblica.

La Cerimonia, onorata dalla presenza delle massime autorità regionali delle Istituzioni e dell’Esercito, è stata coronata dall’Omelia dell’Arcivescovo di Genova Mons. Tasca.

L’associazione di Genova ha partecipato con il proprio Labaro esibito dalla componente il Consiglio Direttivo Paola Bistiolfi.