Cerimonia per l’80° anniversario del sacrificio di Salvo D’Acquisto
Nell’80° anniversario del sacrificio del Vice Brigadiere dei Carabinieri, Medaglia d’oro al valor militare “alla memoria”, Salvo D’Acquisto, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Torre di Palidoro per la cerimonia di commemorazione. Il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona ai piedi della stele commemorativa. In rappresentanza dell’ANMIG ha partecipato il Presidente Regionale del Lazio, Piergiorgio Busato.
La cerimonia si è svolta con il seguente programma:
- lettura della motivazione della concessione della Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” del Martire, da parte del Maggiore Valentina D’Acquisto;
- benedizione della stele da parte di Monsignor Santo Marcianò, Arcivescovo ordinario militare per l’Italia;
- lettura di un passaggio della lettera scritta ai genitori dal Vice Brigadiere D’Acquisto e delle sue ultime parole, da parte del Vice Brigadiere Federico Giusti;
- rievocazione del fatto storico da parte di Paolo Mieli;
- intervento del Ministro Crosetto;
- consegna del Premio “Salvo d’Acquisto” da parte del Ministro della Difesa e del Gen. Teo Luzi, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, a 4 militari, 1 orfano dell’Arma e due studenti.
“Il giorno 23/9/2023 alle ore 16,30 a Torre di Palidoro (Roma), in occasione del sacrificio del Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, il Presidente Nazionale Prof. Claudio Betti ha delegato il sottoscritto dott. Pier Giorgio Busato, Presidente del Comitato Regionale Anmig Lazio, a rappresentarlo alla predetta cerimonia non potendo il Presidente Betti essere presente di persona in quanto impegnato in altra manifestazione. La commemorazione è stata indetta per ricordare l’ottantesimo anniversario del sacrificio del Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto che il 22/09/1943 sacrificò la sua vita per salvare da fucilazione certa 22 civili del posto catturati a seguito di un rastrellamento nazista, dopo la morte di un soldato tedesco e il ferimento di altri due causata dalla deflagrazione di un rudimentale ordigno esplosivo.
L’organizzazione dell’evento è stata impeccabile, essenziale e di grande impatto emotivo con la partecipazione di un folto pubblico di Autorità civili, militari e religiose.
Alle ore 17,00 è giunto il Presidente della Repubblica ed è stata collocata una corona di alloro sulla stele marmorea del Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto.
Ha preso poi la parola il Ministro della Difesa Guido Crosetto che ha ricordato i fatti occorsi all’epoca, proiettando nel futuro i grandi valori di tutti gli uomini che si sono sacrificati e si sacrificano in divisa e in borghese per i migliori destini del nostro Paese.
Sono intervenuti alla cerimonia con brevi, ma incisive parole anche un fratello dell’Eroe Salvo D’Acquisto ed una giovane nipote.
Con parole di circostanza è infine intervenuto il giornalista Paolo Mieli.
La cerimonia si è conclusa con la visita del Presidente Mattarella al piccolo Museo attiguo alla stele.”
Il Presidente del Comitato Regionale Anmig Lazio
dott. Pier Giorgio Busato
Qui la relazione sulla cerimonia del Presidente ANMIG Lazio, Piergiorgio Busato: Salvo D’Acquisto
(Fonte galleria: www.quirinale.it)