Colorno ricorda i martiri della Liberazione

8 Aprile 2016, pubblicato da

In occasione del 71° anniversario della fine della guerra di liberazione dell’Italia dal nazifascismo, il Comune di Colorno ha organizzato le celebrazioni in ricordo del martirio di Ines Bedeschi, Gavino Cherchi e Alceste Benoldi uccisi da nazifascisti in fuga e gettati nelle acque del fiume Po la sera del 28 marzo 1945 in località Mezzano Rondani.
I loro corpi non furono più ritrovati ma del loro eroico sacrificio resta un cippo eretto dal Comune di Colorno presso il Ponte sul fiume Po in località Mezzano Rondani.
Le cerimonie hanno avuto luogo nella Sala Consiliare del Municipio di Colorno (PR). Presenti il Segretario della sez. Anmig di Parma, Sig. Grassagliata con il vessillo e la Fiduciaria sul territorio Bassa P.se, la Sig.ra Passerini.
Presenti numerose Autorità. Dopo il saluto del Sindaco, hanno avuto luogo gli interventi del Presidente ANPI sez. di Colorno e del Dott. Minardi Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma. A seguire la lettura di brani in ricordo della Liberazione e Resistenza a cura degli Alunni della Scuola Secondaria di I grado – Istituto Comprensivo “P.L. Belloni” – Colorno. Le cerimonie sono terminate con il trasferimento in Località Mezzano Rondani (Ponte sul fiume Po), luogo dell’eccidio e con la deposizione di fiori.