Commemorato Michele Barbaro a 50 anni dalla scomparsa

12 Febbraio 2015, pubblicato da

Nel Salone dei Convegni della sede provinciale di Reggio Calabria dell’Anmig, è stata commemorata la scomparsa dell’indimenticabile Sen. Michele Barbaro la cui figura, dopo cinquant’anni, è ancora viva presso l’Anmig calabrese ed in tutta la Città di Reggio Calabria. La nostra Sezione in collaborazione con il Circolo Culturale “G. Calogero”, ha voluto rendere omaggio alla memoria di un amato Presidente, uomo di cultura, politico lungimirante ed integerrimo, Senatore della Repubblica, docente universitario e appassionato difensore della Città di Reggio Calabria, che a lui deve la soluzione di numerosi problemi, specie dopo i disastri causati dalla guerra.
Il numeroso pubblico presente ha fatto da cornice ad un addobbato salone  che metteva in rilievo i busti bronzei dei passati Presidenti, tra i quali anche quello del Sen. Barbaro.
Dopo i saluti del Presidente Regionale dr. Giovanni Franconeri che  anche a nome del Presidente della Sezione prof. Francesco Como, ha brevemente illustrato la storia della nostra Associazione e Fondazione, i fini e lo scopo per cui essa opera, i parenti ed il pubblico presenti attenti e commossi hanno seguito con partecipazione l’appassionato ricordo della figura di questo amato Presidente illustrata dall’amico e collega On. Fortunato Aloi, politico e storico molto noto in città.
La vita del Sen. Barbaro è stata ricca di vicissitudini legate al miglioramento ed al bene non solo della Calabria ma anche della Nazione. Uomo attento ai bisogni ed ai cambiamenti della storia, ha lasciato con il suo operato esempi di estrema attualità. La figura di questo indimenticabile presidente, commemorata con affetto e riconoscenza a 50 anni dalla morte, sia di fulgido esempio ai giovani dell’Anmig di oggi, figli, nipoti e pronipoti di uomini sicuramente non comuni.

 

reggio calabria 2