I nostri soci centenari

Elisabetta Magro

L’ANMIG di Reggio Calabria ha celebrato un importante evento: i 100 anni compiuti dalla Signora Elisabetta Magro, vedova dell’Invalido di Guerra Giuseppe Maio.

Una nutrita delegazione della sede di Viale Amendola si è recata a casa della vedova Signora Elisabetta Magro in Maio, nata nel 1924 che, lucidissima, molto aperta ed espansiva, con simpatia ed emozione, insieme con i figli ha brindato ai suoi 100 anni, anche nel segno di tenere viva la memoria del marito socio Invalido di Guerra dell’ANMIG e rilevante figura morale e sociale, scomparso nel 2009.

L’ANMIG di Reggio Calabria ha voluto festeggiare il compleanno di nonna Elisabetta, omaggiandola con fiori e con una targa celebrativa, simbolo della memoria individuale del suo cuore pulsante all’interno del nucleo familiare, ma anche di un’eredità importante per la nostra storica Associazione, ricca di un passato che non va dimenticato, di valori, di speranza, fede e amore.

Eugenio Poddighe

In occasione dell’Assemblea elettiva di Cagliari, tenutasi il 10 giugno scorso, all’ex presidente della sezione Cav. Eugenio Poddighe (102 anni) è stata consegnata una pergamena attestante il conferimento dell’onorificenza di Presidente Onorario, deliberata dal direttivo sezionale. É stato un momento di grande emozione per tutti i presenti.


Sebastiano Vinci

Nel rispetto delle normative AntiCovid, il 24 Gennaio 2022, Ferla ha avuto il piacere di festeggiare il 100° compleanno del nostro socio Sebastiano Vinci, reduce della Campagna di Russia.

Alla piccola festicciola hanno partecipato Michelangelo Giansiracusa Sindaco di Ferla ( paese di residenza del socio), il Maresciallo Rabbito Comandante della locale stazione dei Carabinieri, il Parroco Comunale Don Roberto Garro, e una rappresentanza della Sezione ANMIG di Siracusa composta dall’attuale Presidente Consiglio Antonio e dall’ex Presidente Aldo La Rosa.

Al Sig. Vinci Sebastiano vanno tutti gli auguri della grande famiglia ANMIG.


Raimondo Moro

Grande festa a Cimadolmo per i 100 anni di Raimondo Moro, socio storico della Sezione Anmig di Oderzo.

Moro è nato a Cimadolmo il 31 agosto 1922. Partito militare il 2 febbraio 1942 , dopo 4 mesi di addestramento a Conegliano è stato inquadrato nel Gruppo Artiglieria sommeggiata Divisione Puglia: prestava il servizio presso il comando come telefonista. Il 17 luglio 1942 è partito per il Kossovo. Il suo compito, oltre che telefonista, era quello di stendere i cavi telefonici che servivano per i collegamenti, lavoro non facile in quanto svolto in luoghi impervi con equipaggiamenti inadeguati. Rimasto in Kossovo fino al 18 settembre 1943, fu poi catturato dai tedeschi e deportato in Germania, dove fu messo a lavorare nei campi di prigionia a Dortmund e poi in miniera ad Hamm, dove con turni massacranti e passando varie vicissitudini si ammalò. Fu ricoverato nei paesi Bassi e quando guarì e finì la guerra venne liberato ad aprile  1945 e tornò a Cimadolmo il 3 settembre 1945. Iscritto alla nostra Associazione dal 1946 ha svolto varie mansioni per la sezione, che nel centenario ha voluto dedicargli una targa come augurio e ringraziamento.


Giuseppe Fiaschi

Grande festa nella città di Massa per il considerevole traguardo dei cento anni di Giuseppe Fiaschi, Socio storico della Sezione Anmig di Massa Carrara.

Fiaschi è nato il 20 Gennaio 1921. Partito per svolgere il servizio militare nella Marina e, imbarcato sulla Nave Regina Elena, prese parte alla campagna navale dal 1942 al 1945. Nel 1946 gli venne conferita la croce di guerra.

Il Presidente Anmig Euro Gerini ricorda la sua figura morale e sociale.

Durante il servizio si adoperò, con obbedienza e amore, ed è stato apprezzato per le sue qualità umane, per le non comuni capacità organizzative e per il sapiente coinvolgimento nelle operazioni.

Un uomo interamente dedito alla famiglia, quanto al lavoro, è unanimemente stimato ed amato da tutta la città.


Raffaele Cantalupo

Nel corso di questa estate, il sindaco di Nola, Gaetano Minieri, ha consegnato a Raffaele Cantalupo, in occasione dei suoi cento anni, una targa ricordo, esprimendo gli auguri più sinceri da parte dell’Amministrazione Comunale per il felice traguardo del secolo della vita. Un altro centenario si è aggiunto alla lista delle persone longeve della città, un uomo semplice, nel modo del fare, il commento del sindaco Minieri, nella cui esistenza è racchiusa la forza di preservare la memoria, nonché l’identità della nolanità. Per noi della sezione di Nola è un punto di riferimento, un esempio a cui guardare con orgoglio e riverenza conclude il presidente Giovanni Velotti della Sez. di Nola.

Raffaele Cantalupo è nato a Nola il 17 luglio 1920. Combattente della guerra 1940-1943, ha preso parte a numerose missioni ed è stato naufrago e ferito due volte, ottenendo il distintivo d’Onore dei feriti di guerra e due Croci al Merito di Guerra. Fondatore e consigliere della sezione combattenti e reduci di Nola, dal 1946 al 1958, ha ricoperto dal 1949 al 1971 la carica di Presidente del consiglio direttivo della sezione di Nola dell’associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra.

All’interno della stessa A.N.M.I.G. gli sono stati assegnati importanti incarichi a livello regionale e nazionale. E’ stato consigliere comunale dal 1956 al 1970 e dal 1974 al 1985, assumendo a più riprese le funzioni di vicesindaco e gli uffici assessoriale alla p.i. dal 1965 al 1967, alle finanze dal 1968 al 1970, ed ancora alla p.i. dal 1978 al 1980.

L’incarico al quale è rimasto maggiormente legato, per i risultati raggiunti e per la eco che questi hanno avuto tra la popolazione, è stata la Presidenza dell’E.C.A. e l’ospedale dal 1957 al 1960.

In questo periodo ha creato le basi per la edificazione del nuovo e moderno ospedale, del quale dal 1973 al 1976 è stato membro del consiglio di amministrazione e poi nel 1977 Presidente.

Quando per il volgere degli anni ha interrotto l’attività politica, ha impegnato il tempo libero ricomponendo con pennello e tavolozza quelle immagini che nel corso degli anni gli occhi avevano filtrato ed il cuore aveva fissato.

Il 27 dicembre 2003 è stato insignito dell’Onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.


Alberto Lombardo

Festeggiati ad Alcamo i cento anni del signor Lombardo con la partecipazione del Vicepresidente nazionale Vito Parrinello e del Sindaco Domenico Surdi.

 

 

 

 

 


Federico Romagnoli

A Macerata, grande festa per i cento anni del socio Romagnoli con la consegna dell’attestato di benemerenza.


Alberto Laura

Si è svolta nella sede del Consiglio comunale di Ischia di Castro la cerimonia per festeggiare il 100° compleanno del socio Alberto Laura. E’ stata una cerimonia particolarmente suggestiva con la presenza di tutte le Autorità locali, Sindaco e Consiglieri, Polizia Locale, il Col. Gloria del Comando Provinciale dei Carabinieri, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Ischia di Castro, Parroco, Professori e studenti delle Scuole secondarie oltre a moltissimi cittadini che si sono raccolti intorno al nostro concittadino centenario per partecipare con lui alla festosa cerimonia. Il nostro socio Laura è ancora molto attento alle vicende del Comune ove è nato ed abita e partecipa con vivo interesse anche alla vita della comunità.

Presenti all’evento anche presidente regionale Anmig per il Lazio Busato, il Presidente delle Sezione di Viterbo Fallea accompagnato dal figlio Giovanni e da altri Soci della Sezione con il relativo labaro ed il Presidente della Sezione di Montefiascone Lanzi con il segretario Tofanicchio e labaro.

Qui la vita di Alberto Laura scritta dallo storico Normando Onofri.


Rita Bramati
Il 29 agosto, alla casa di riposo Villa San clemente in Villasanta, si è festeggiato il secolo di vita della signora Rita Bramati, vedova di francesco Oggioni, classe 1915. Il presidente della sezione di Monza, Claudio Arrigoni, insieme con il Sindaco di Villasanta, ha partecipato alla festa omaggiando
la signora Bramati di un mazzo di fiori e del nostro distintivo.

Nello Moroncelli
IMG_3718
La sezione Anmig di Rimini ha festeggiato i 100 anni del socio Nello Moroncelli. A consegnargli il Crest dell’Associazione ed il diploma di benemerenza firmato dal Presidente nazionale, è stato il Presidente Danilo Fabbri. Vivissimi auguri anche dal Comitato centrale.

 


Lina Gallini

Foto 2

 

 

 

 

 

 

Nel centenario della nostra Associazione ha compiuto 100 anni la vedova Tesconi/Gallini Genoveffa (foto) detta Lina, mamma di Gallini Franco, socio della Fondazione e Presidente dei Sindaci Revisori della Sezione di Aulla-Lunigiana. La festeggiata è stata premiata dal Presidente della Sezione Cav. Dino Gerini, con una medaglia celebrativa ed una pergamena a ricordo del felice evento. Tutto il paese di Ceserano, nel comune di Fivizzano, si è riunito a casa Gallini per i festeggiamenti del prestigioso traguardo della Lina.


Sincero Berardi

BERARDI 2

 

 

 

 

 

 

 

Nella ridente cornice di Sant’Apollinare di Maiolo, in una giornata di serenità e gioia famigliare sono stati festeggiati i 100 anni del nostro Socio Sincero Berardi.
A festeggiarlo, oltre agli innumerevoli amici convenuti, la moglie Luigia, i figli Graziella e Cleto ed i nipoti. Si è aggiunto ai già citati presenti anche il Socio Giafranco Di Luca, membro del Comitato provinciale, che, a nome del Presidente della Sezione di Rimini dell’Anmig ha porto le più vive felicitazioni ed ha consegnato all’amico Sincero una pergamena appositamente redatta dall’Associazione. Auguriamo al festeggiato altri innumerevoli anni di serenità e felicità assieme ai propri cari.


Prof. Domenico Bo

carta pres_0002

 

 

 

 

 

 

 

L’assemblea regionale piemontese si è riunita in via straordinaria per festeggiare degnamente i 100 anni del prof. Bo al quale è stata conferita una medaglia dal sindaco Piero Fassino ed un attestato di benemerenza dal Presidente nazionale.


Cav. Donato Innocenzio

image2

 

 

 

 

 

La sezione Anmig di Melfi ha festeggiato i 102 anni del socio Innocenzio nella sua
abitazione nel Comune di Barile (PZ) con l’augurio di una felice continuazione degli anni a venire.

(Nella foto, da destra verso sinistra, il nipote Saverio, il Sindaco di Barile Antonio Murano, il festeggiato, il Presidente Anmig di melfi Michele Pastore e l’economo Enrico Canadà)


Giuseppina Forlese Filolungo

G. ForleseCircondata dall’affetto dei familiari, la socia Giuseppina Forlese, vedova Filolungo, ha festeggiato il suo 100° compleanno. Il Consiglio Direttivo le ha fatto giungere una torta con gli auguri più sentiti di tutti i soci della sez. ANMIG di Foggia.
Anche il Presidente Regionale dell’ANMIG di Puglia, avv. Nicola Bufi, si è fatto presente con un lettera in cui, tra l’altro diceva:
“Carissima sig.ra Giuseppina, … compiere 100 anni è un traguardo riservato a pochi eletti e Tu sei tra questi! Hai vissuto gli anni bui della Guerra, gli anni della ricostruzione, gli anni del benessere e questi anni di incessante crisi economica, che toccano tutti noi e, soprattutto, i giovani d’oggi. Ed è proprio per questo motivo che mi piace pensare a Te ed al Tuo esempio di sana longevità, come il miglior incoraggiamento possibile, rivolto alle nuove generazioni, per superare con slancio questo momento storico. La Tua generazione, che pure ha vissuto la fame e la miseria, ha avuto la capacità e la determinazione di rimboccarsi le maniche e lavorare per costruire (o ricostruire) un futuro per sé e per i propri figli. Valga per tutti l’esempio dei nostri soci storici: tanti Invalidi di Guerra (tra cui il Tuo compianto marito, Mario Filolungo), di ritorno dal Fronte, non si rassegnarono passivamente alle proprie mutilazioni ed invalidità, né chiesero compassione o sussidi dallo Stato, ma solo di poter dare il proprio contributo lavorativo alla Nazione ed alla sua rinascita.
Ebbene, quello spirito che guidò allora la Tua generazione, oggi dovrebbe guidare tutti noi! È giusto, quindi, che questa speciale ricorrenza sia onorata nel migliore dei modi – non solo per farTi i nostri migliori auguri di buon compleanno, ma per dirTi tutti insieme GRAZIE! Grazie per il Tuo esempio, grazie per la Tua storia (che poi è la nostra storia), grazie per quella fiera ed orgogliosa generazione di Italiani che rappresenti, ….Grazie ancora! E tanti affettuosi auguri, a nome di tutto il Comitato Regionale Anmig della Puglia. Ed un caro saluto a tutti Voi, carissimi amici della sezione di Foggia ed in particolare all’economo, dott. Mario Filolungo, degno discendente della festeggiata e del suo amato marito”.


Michele Mastrorilli

DSC_0823

 

 

 

 

 

 

Il nostro Socio Mastrorilli presso la Chiesa di San’Eusebio, assieme ai suoi familiari, ha festeggiato i suoi primi cento anni.
Per tale occasione, il genero ha espresso il desiderio della presenza alla cerimonia di una delegazione Anmig con il labaro della sezione di Genova.


Domenico Di Gaspare

Foto2 Di Gaspare Domenico

 

 

 

 

 

 

 

 

Reduce della campagna di Russia sul fiume Don, ha partecipato alle operazioni in prima linea nel periodo che va dal 28/06/1942 al 20/08/1942 come facente parte del 53mo reggimento fanteria-Divisione Sforzesca-. Ferito combattendo in prima linea sul fronte “ansa del Don” il 15.08.1942, gli è stata riconosciuta la croce al merito di guerra.


Prof. Luigi Curatolo

curatolo

 

 

 

 

 

I cento anni del prof. Curatolo di Santa Caterina con accanto il Presidente della sezione di Caltanissetta, una nipote ed il giovane segretario economo. Curatolo è stato festeggiato dal sindaco, da tutti i cittadini e dalle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.


Aldo Giribaldi

image7

 

 

 

 

 

 

L’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra di Alba ha festeggiato il centesimo compleanno del Cav. Aldo Giribaldi Reduce della Campagna di Russia. La delegazione Anmig era composta dal Presidente Regionale Vittorio Robusto, dal Vice Presidente Sezione di Torino Michele Manzitti e dal Consiglio Direttivo della Sezione di Alba.
L’avvenimento ha avuto una buona riuscita grazie alla collaborazione dell’Associazione Alpini di Rodello e del loro Presidente Guido Drocco. Il nostro Presidente Regionale Comm. Vittorio Robusto ha fatto dono di una pergamena all’Alpino Aldo Giribaldi per il suo traguardo dei cento anni.


Luigi Campanerut

DSC_2319

 

 

 

 

 

Domenica 22 marzo il piccolo centro di Cinto Caomaggiore si è svegliato tutto in fiore. Da qualche anno per annunciare la primavera i paesi si colorano e si riempiono di fiori in ogni loro angolo.
Quest’anno, tuttavia, Cinto Caomaggiore e la sua comunità hanno un motivo in più per abbellirsi e festeggiare: il compaesano Campanerut Luigi, infatti, è arrivato al bel traguardo dei suoi primi cento anni di età. Al giorno d’oggi può essere una notizia normale ma è pur sempre una grande vittoria. Noi della Sezione Mandamentale di Portogruaro dell’A.N.M.I.G. siamo orgogliosi di annoverare Luigi tra i nostri soci e, per rendere più significativa la giornata del centenario, il giovane neo Presidente Davide Andretta, il Presidente onorario Bruno Tavoso e il consigliere Altinio Luvisutto si sono recati presso l’abitazione del festeggiato e con la solennità necessaria hanno consegnato al Campanerut una targa per ricordare la sua fedeltà all’Associazione. Il Presidente ha ricordato le vicissitudini e le sofferenze patite dal prode soldato durante la Seconda Guerra Mondiale. Ferito, infatti, il 5 luglio 1942 il caporale Campanerut ottenne la Croce al Valor Militare per quanto fatto durante il conflitto.
Tanti ricordi riaffiorano e, se pur raccontati più volte, ancora adesso essi sono rivissuti con lo spirito e la forza del soldato che ha risposto alla chiamata per la difesa della propria Patria.
La consegna della targa al socio più storico della Sezione è stato un momento particolarmente toccante perché effettuata in presenza della Bandiera associativa retta dal consigliere Luvisutto.
Anche i rappresentanti del Comune di Cinto Caomaggiore, con a capo il Sindaco, hanno omaggiato il neo centenario Campanerut con il classico brindisi beneaugurante invitando tutti gli intervenuti a ritrovarsi nei prossimi anni per festeggiare i nuovi traguardi di Luigi.
Da tutti i partecipanti alla festa è stato rivolto un caloroso ringraziamento all’ A.N.M.I.G. di Portogruaro, in modo particolare dallo stesso socio Campanerut che ha elogiato non solo i tre convenuti ma tutta la Sezione da essi rappresentata.


Callisto Carini

foto3

 

 

 

 

 

 

 

 

Circondato dall’affetto di familiari ed amici, il socio Callisto Carini ha festeggiato, a Fiorenzuola d’Arda dove riesiede, il suo 100° compleanno. Al socio, insignito della Medaglia d’onore, va la stima e l’amicizia della Sezione Anmig di Piacenza.


Maria Consiglia Antonino

image

 

 

 

 

 

 

 

 

La Signora Maria Consiglia Antonino, nostra socia, ha festeggiato il centesimo anno di vita. In tale occasione l’Anmig di Sessa Aurunca – Caserta, nel porgerle gli auguri, le ha consegnato un attestato di fedeltà.


Maria Gioielli

image4

 

 

 

 

 

La sezione di Alba, rappresentata da Marco Bongiovanni e Giancarlo Giribaldi, ha festeggiato la Signora Maria Gioelli Vedova Boella che ha raggiunto il traguardo di 103 anni. Il Presidente Giribaldi ha consegnato alla Signora Maria un Attestato e tagliato con lei la torta di compleanno.