FESTA DELLE FORZE ARMATE E DELL’UNITA’ NAZIONALE, CERIMONIA A EPISCOPIO DI SARNO
La Sezione ANMIG di Sarno ha organizzato la Cerimonia di Commemorazione del 4 Novembre nella Frazione di Episcopio, per dare continuità al progetto iniziato nel 2021 teso a celebrare l’evento anche nelle periferie della città e dare un senso di sempre maggiore richiamo ed interesse.
L’iniziativa della commemorazione è stata fortemente voluta dal Presidente della Sezione, Gerardo Caringi, che ha accolto le istanze di cittadini ed iscritti delle frazioni, affinché la cerimonia fosse svolta anche per onorare i monumenti ed i cippi funerari eretti nelle piazze periferiche. Nel 2021 a Lavorate, quest’anno a Episcopio.
La Commemorazione ha avuto inizio alle ore 9.30 con il raduno in Piazza Duomo; è seguita, alle ore 10.00, la celebrazione della Santa Messa nel Duomo di Episcopio, officiata dal Parroco di San Michele Arcangelo, mons. don Antonio Calabrese, coadiuvato da mons. emerito don Mario Carillo, davanti ad un folto numero di partecipanti. Durante l’omelia don Antonio e don Mario hanno ricordato coloro che si sacrificarono per la Patria e i caduti di tutte le guerre e le Forze Armate che si impegnano quotidianamente per la sicurezza e la pace.
Hanno presenziato alla Cerimonia Religiosa il Vicesindaco, dott. Roberto Robustelli, in veste ufficiale dell’Amministrazione comunale, e i Consiglieri Raimondo Milone e Raffaele Esposito. Erano presenti i Rappresentanti della Polizia di Stato e del Comando Polizia Municipale.
Hanno partecipato i bambini di alcune classi della Scuola Elementare di Episcopio, accompagnati dalle loro maestre. Bambini e Maestre, dopo l’omelia, hanno letto alcuni passi della preghiera del soldato.
Per la Sezione ANMIG erano presenti il Presidente Gerardo Caringi, il Vicepresidente Nicola Esposito, l’Economo Carmine Ruggiero, il dirigente Alfonso Squillante e alcuni soci.
Al termine della Messa, i partecipanti si sono recati, con breve corteo, al cippo monumentario dei caduti, posto in Piazza Duomo, proprio davanti alla Cattedrale, ove è stata deposta la corona di alloro, scortata dai vigili urbani.
Brevi considerazioni e saluti di rito sono stati fatti dal Vicesindaco Robustelli, dal Vicepresidente Sezionale Esposito e dai parroci. In particolare, il Vicepresidente ha ringraziato, a nome della Sezione, i Parroci, l’Amministrazione comunale, le Forze dell’Ordine, e le scolaresche, spiegando le motivazioni della celebrazione ad Episcopio e auspicando anche che in un prossimo futuro la giornata del 4 Novembre possa essere riportata a giorno festivo per dare maggiore lustro a questa importante celebrazione dell’identità nazionale, e per dare valore ai concetti di patria, sacrificio, rispetto, amore.
I Sacerdoti hanno benedetto la corona d’alloro e la bandiera di rappresentanza della Sezione, tra gli applausi generali.
La cerimonia è terminata con le congratulazioni di tutti rivolti al Presidente della Sezione ANMIG per la perfetta organizzazione.
Il Presidente ANMIG
Gerardo Caringi