FESTA DELLE FORZE ARMATE E DELL’UNITA’ NAZIONALE: CERIMONIA A SARNO
Anche questo anno, la Sezione ANMIG di Sarno ha aderito alla Cerimonia di Commemorazione del 4 Novembre organizzata dalla Amministrazione Comunale della Città di Sarno.
La manifestazione è stata celebrata lunedì con inizio alle ore 9.00 in Piazza IV Novembre dove si sono radunati i rappresentanti istituzionali e le rappresentanze delle forze dell’ordine e delle associazioni. Alle ore 9.30, nella Chiesa di San Francesco è stata celebrata la Santa Messa, officiata da don Ciro Zarra.
La Banda Musicale Città di Sarno ha dato solennità alla cerimonia intonando in Piazza e lungo tutto il Corteo le note dell’Inno Nazionale e della Canzone del Piave. In chiesa, al momento della Consacrazione è stato eseguito il Silenzio dall’assolo del trombettista.
Don Ciro, al momento della omelia, ha richiamato l’attenzione sul valore della giornata commemorativa e soprattutto sulla necessità della pace che deve essere lo strumento per una giusta condotta civile.
L’Amministrazione Comunale, sollecitata fortemente dalla Sezione locale ANMIG, ha organizzato la Cerimonia per rafforzare sempre più nella città il concetto di Unità Nazionale e per dare lustro all’impegno delle forze armate, delle forze dell’ordine e delle associazioni, coinvolgendo, soprattutto il mondo della Scuola.
Infatti, era presente una folta rappresentanza di studenti e di scolari, sia degli istituti superiori che delle scuole medie inferiori e delle elementari, accompagnati dai Docenti.
L’Amministrazione comunale era rappresentata dal Sindaco, dr. Francesco Squillante, dal Vicesindaco, avv. Ida Mareschi, dagli Assessori Sessa, Morosini, Robustelli, Annunziata, Correa, e da alcuni Consiglieri Comunali.
Erano presenti i Rappresentanti della Polizia di Stato, dei Carabinieri e del Comando Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco, nonché delle Associazioni locali di Protezione Civile, della Croce Rossa, Guardie Forestali, Combattenti e Reduci.
Per la Sezione ANMIG erano presenti il Vicepresidente cav. Nicola Esposito, l’Economo Alfonso Squillante, il dirigente Carmine Ruggiero, ed alcuni soci (il presidente Gerardo Caringi era assente per improrogabili impegni di lavoro).
In chiesa il Sindaco è intervenuto per il messaggio istituzionale, richiamando i valori del 4 novembre, festa dell’unità nazionale e festa delle forze armate, facendo richiamo al sacrificio dei soldati della Prima guerra mondiale, al continuo impegno per mantenere l’unità, la democrazia, la libertà e la pace, soprattutto in questi tempi dove aleggia nel mondo lo spettro della violenza e della guerra.
Dopo la Messa, il corteo, preceduto dal labaro della Città, scortato dai vigili in alta uniforme, e accompagnato dalle musiche della banda, ha raggiunto Piazza Garibaldi ove è stata deposta, ai piedi della statua dei Caduti, una corona di alloro.
Prima della conclusione, il Sindaco ha invitato i rappresentanti delle associazioni di categoria a fare brevi considerazioni.
Per la Sezione ANMIG è intervenuto il vicepresidente, cav. Nicola Esposito, che, in particolare, dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, ha cercato di dare un senso di contemporaneità alla manifestazione richiamando l’attenzione su due valori e due concetti importanti, il coraggio ed il rispetto, che devono essere asse portante della condotta civile e democratica e punto di riferimento per le nuove generazioni.
La celebrazione ha avuto termine alle ore 11,00.
Il Presidente Gerardo Caringi