Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale in Lunigiana
La Sezione ANMIG di Aulla-Lunigiana è intervenuta con una delegazione alla celebrazione del 4 Novembre in Piazza Medicea a Fivizzano, dedicata alle Forze Armate.
Erano presenti delegazioni militari di: Aeronautica, Carabinieri, Esercito, Finanza, Marina, Vigili del Fuoco e Croce Rossa, tutti schierati lungo la piazza al cospetto del Vice Prefetto Vicario Reggente della provincia di Massa Carrara Giuseppe Larosa, dei rappresentanti provinciali, del Consigliere regionale Avv. Giacomo Bugliani, del sindaco ospitante Paolo Grassi, degli altri sindaci lunigianesi, di tutte le associazioni combattentistiche e d’arma del territorio e dei bambini della scuola fivizzanese, che hanno reso omaggio a coloro che hanno deciso di spendere la propria vita per la patria. Il Vice Prefetto ha ricordato tutti i caduti della grande guerra e l’importanza delle attività intraprese su più fronti dalle Forze Armate, che si adoperano per salvare le vite in mare di coloro che fuggono dalla guerra, della loro efficacia di intervento durante le emergenze come alluvioni e terremoti e che si impegnano giornalmente per difendere la comunità e combattere il crimine.
Domenica 6 Novembre, invece, la delegazione ANMIG di Aulla-Lunigiana ha partecipato alla celebrazione ad Albiano Magra con la deposizione di una corona di alloro al monumento restaurato dalla locale Filarmonica. Erano presenti, oltre all’Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra, l’Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in guerra e l’Associazione Marinai della Lunigiana.
Il Presidente della locale Sezione Anmig Cav. Dino Gerini, nel suo intervento, oltre ad aver letto il comunicato della Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, ha ricordato che il 4 Novembre 1918 aveva termine il 1° conflitto mondiale, l’evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l’inizio del ‘900 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali. La data del 4 Novembre, che celebra la fine vittoriosa della guerra, commemora la firma dell’armistizio, siglato a Villa Giusti a Padova con l’Impero Austro Ungarico ed è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate. In questa giornata si intende ricordare in special modo, tutti coloro che anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.