Foligno, il 25 Aprile via alle celebrazioni per il centenario della Sezione
Foligno – Nel corso delle iniziative istituzionali del 76mo anniversario della Festa di Liberazione, hanno preso avvio le celebrazioni del Centenario dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra di Foligno.
E’ quindi un compleanno speciale per l’ANMIG che il 25 Aprile 2021 celebra con la ricorrenza speciale della Festa di Liberazione dell’Italia dall’oppressione nazi-fascista. Infatti, successivamente al 29 Aprile 1917, data in cui si è costituita a Milano la prima Sede associativa, l’ANMIG di Foligno, pur essendo operativa già da alcuni anni, è nata ufficialmente, non a caso, il 25 Aprile 1921. Benché abbia raggiunto il traguardo di ben 100 anni, non dimostra affatto segni di stanchezza dovuti all’età anzi, nel corso degli anni ha assunto particolare e sempre maggiore rilevanza nella società civile grazie all’impegno profuso dai Soci storici, ex combattenti, che con la loro forza di volontà e di appartenenza al Sodalizio hanno saputo affrontare, lottare e risolvere i loro problemi di sussistenza post bellici dando vita ad azioni che hanno caratterizzato la loro rinascita, tutelati dallo Stato italiano.
Particolare rilievo viene dato alle testimonianze di opere artistiche-pittoriche offerte da alcuni mutilati ed invalidi di guerra, fruibili presso le varie Sedi del territorio nazionale e molto ben conservate. Parlando di Sedi non si può tralasciare il valore monumentale che molte di loro posseggono, a cominciare dalla Casa Madre Anmig sita in Roma, e così via in tutto il territorio nazionale. Tra queste, la storica Casa del Mutilato di Foligno, fortemente voluta dai Soci Anmig dell’epoca, prezioso scrigno di storia il cui progetto reca la firma dell’ing. Caterino Trampetti ed inaugurata il 5 Maggio 1940 alla presenza dell’allora Presidente Nazionale ANMIG Carlo Delcroix e di numerosissime autorità locali, regionali e nazionali.
Nel corso degli anni i vari Presidenti del Sodalizio Anmig di Foligno molto hanno fatto sia per i Soci, sia per la città. Geniale è stata l’idea di uno di loro, il Comm. Roberto Pagliacci alla guida dell’Associazione per ben 30 anni (1960-1990), che ha saputo dare vita e guidare la realizzazione della Cappella Votiva sita all’interno della Chiesa di S.Agostino. L’opera monumentale progettata dall’architetto Franco Antonelli, racchiude al suo interno la Stele con 838 nomi di Caduti in tutte le guerre della città di Foligno e rappresenta la viva testimonianza di coloro che hanno creduto e servito la Patria fino ad offrirle il proprio corpo e le proprie mutilazioni.
A tutti loro l’Anmig di Foligno ha inteso rendere omaggio con la deposizione di una corona d’alloro alla Stele, generosamente offerta dall’Amministrazione comunale di Foligno, alla presenza del Vice Sindaco Riccardo Meloni, della Presidente Fiorella Agneletti, del Consigliere comunale Ivano Ceccucci, della Polizia locale, dei Consiglieri, Sindaci Revisori e Soci Anmig Foligno Giorgio Murri, Fabrizio Metta, Massimo Rindi che ha letto la preghiera del Mutilato ed Invalido di Guerra, Antonio e Simona Fiordi, Marco Cardinali, Aroldo Bargone, Giorgio Polli, Patrizia Casagrande, Vincenzo Menichini e Mauro Canafoglia, rappresentanti di istituzioni ed associazioni ed un numeroso ed ordinato pubblico nel rispetto delle misure anticovid-19.
Cerimonia suggestiva e di alto valore morale alla quale il Sindaco Stefano Zuccarini ne ha colto il senso e l’importanza. I Soci del Sodalizio esprimono profonda e sincera gratitudine al Sindaco, all’Assessore alle iniziative per la memoria Paola De Bonis ed all’Amministrazione comunale per la sensibilità e vicinanza.
La Presidente Fiorella Agneletti