Francesco Bianchina Insignito Cavaliere Ufficiale OMRI

20 Dicembre 2024, pubblicato da

Mercoledì 18 dicembre 2024 presso la Sala di Rappresentanza della Prefettura di Oristano si è tenuta la Cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, alla presenza delle Autorità civili, religiose e militari.

È stato Insignito come Cavaliere Ufficiale il Sig. Francesco Bianchina “Grande Invalido di Guerra” del Corpo della Marina Militare, nostro Socio storico che per anni ha anche ricoperto il ruolo di presidente della sezione di Oristano. La sua onorificenza non è solo un riconoscimento personale, ma un tributo alla memoria e al sacrificio di chi ha servito la Patria nei momenti più difficili, un riconoscimento al valore del servizio e del merito di tutta una vita spesa nel portare avanti i valori della pace e della giustizia.

Bianchina, a soli sedici anni, partì da Oristano per arruolarsi nella Regia Marina d’Italia: visse in prima persona la tragedia e gli orrori della guerra. Rimase invalido in seguito all’esplosione di un ordigno di guerra, che gli ha causato la perdita di una mano, ma mai si è stancato di portare la sua testimonianza, soprattutto alle nuove generazioni.