Giornata della Memoria a Macerata
Il 27 Gennaio si è inaugurata a Macerata una mostra fotografica in occasione della Giornata della memoria, per ricordare l’immane tragedia che ha colpito milioni di persone, che sono state perseguitate, deportate nei campi di concentramento, e sottoposte a trattamenti terribili fino alla morte da parte dei nazisti più di settant’anni fà. Le foto esposte in originale, sono state raccolte dal collezionista Luca Cimarosa di Loro Piceno. Molti volti di visitatori sono apparsi smarriti o sinceramente addolorati e persino increduli di fronte a tanta oltraggiosa crudeltà. La mostra è stata organizzata dalla nostra sezione Anmig di Macerata in collaborazione con l’Associazione Vittime Civili di Guerra, Istituto della resistenza, Università degli Studi di Macerata e con il patrocinio del Comune di Macerata.
All’inaugurazione erano presenti il questore, il Comandante della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, i presidenti di varie Associazioni Combattentistiche e il Nostro Vice Presidente Regionale Andrea Quaglietti di Ascoli Piceno. E’ stata visitata da numerose persone tra cui studenti delle Scuole secondarie e primarie di Macerata. Gli studenti dell’Ipsia di Macerata, guidati dalla Prof.ssa Daniela Meschini, nostro Vice Presidente, hanno realizzato un segnalibro a ricordo.
L’evento ha colto pienamente lo scopo delle nostre attività, che è quello di far conoscere e sapere ciò che è realmente accaduto nel recente passato, perché non debba ripetersi, e è rivolto principalmente alle nuove generazioni perché rifiutino sempre la violenza in favore della pace per un futuro migliore.
Gilda Coacci