Grande guerra e ‘900
La Sezione ANMIG di Macerata ha contribuito alla realizzazione e pubblicazione di un interessante libro edito dalla Casa editrice Donzelli dal titolo “GRANDE GUERRA E NOVECENTO La storia che ha cambiato il mondo” del prof. Angelo Ventrone dell’Università di Macerata.
Il libro, la cui lettura dovrebbe essere consigliata anche agli studenti della scuole medie superiori, traccia le moderne linee guida per una corretta comprensione del Novecento, delle sue tragiche guerre e dei suoi paurosi rigurgiti totalitari. L’autore pone la propria attenzione a tutti gli aspetti precedentemente sottaciuti o forse sottovalutati e termina la breve introduzione al suo libro ricordando un pensiero bello e doloroso dello storico americano Lawrence Sondhaus che sospetta che se ancora oggi parliamo così tanto della Grande guerra è anche perché in noi alberga una sorta di senso di colpa, di vergogna per la “disinvoltura” con cui l’opinione pubblica europea è quella mondiale accettarono la possibilità che così tante vite potessero essere distrutte, buttate via, spente.
Ricordo che la seconda pagina del libro reca lo stemma della Associazione e la dicitura ” Questo volume è stato realizzato con il contributo dell’ Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra e Fondazione sezione di Macerata”. Abbiamo pensato che anche questo sforzo finanziario potesse costituire un minuscolo risarcimento per le tante barbarie e per ricordare le sofferenze di tanti, troppi giovani tra i venti e i trent’anni che almeno noi non dimenticheremo mai.
Gilda Coacci