I soci della sezione di Perugia in visita alla grande mostra sulle opere del Perugino
PERUGIA Organizzata dalla presidente Rita Bacoccoli, un delegazione di quindici soci della sezione di Perugia ha visitato la mostra “Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo”. Accompagnati dalla brillante guida Giulia Giorgi, i soci Anmig hanno potuto ammirare e comprendere in profondità le opere di Pietro Vannucci detto Perugino (Città della Pieve 1448 circa – Fontignano 1523). Perugino, maestro tra gli altri di Raffaello, è considerato uno dei massimi esponenti dell’umanesimo ed il più grande rappresentante della pittura umbra del XV secolo.
L’esposizione, curata da Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, e Veruska Picchiarelli, conservatrice del museo, restituisce a
Perugino, assoluto protagonista del Rinascimento, il ruolo di preminenza artistica che il suo pubblico e la sua epoca gli avevano assegnato, attraverso prove capitali della sua produzione, dalla formazione fino allo Sposalizio della Vergine del 1504, ovvero nel momento in cui si trovava all’apice della sua straordinaria carriera. Per i soci Anmig è stata un’esperienza molto bella conclusati con un incontro conviviale. La presidente Bacoccoli ha in cantiere altre visite culturali a beneficio dei soci della sezione. (Foto Remo e Riccardo Gasperini).