Il 78° anniversario della Repubblica a Sarno
Domenica 2 Giugno 2024, a Sarno si è svolta la manifestazione per celebrare il 78° Anniversario della Nascita della Repubblica.
La Sezione di Sarno ANMIG, anche quest’anno, ha partecipato alla Cerimonia organizzata dal Comune per celebrare la FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA.
La manifestazione si è svolta in Piazza IV Novembre, proprio davanti alla Sede della Associazione ANMIG, alla presenza delle Autorità Istituzionali, dei Rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e di volontariato, delle Forze dell’Ordine e dei Vigili Urbani.
L’Amministrazione Comunale era rappresentata dal Sindaco f.f., avv. Eutilia Viscardi, dal Presidente del Consiglio Comunale, sig. Giuseppe Esposito, da alcuni Assessori e Consiglieri.
Per l’ANMIG sono stati presenti il Presidente Gerardo Caringi, il Vicepresidente Nicola Esposito, il Dirigente Carmine Ruggiero, ed alcuni soci.
Hanno preso la parola il Sindaco, il Presidente della Associazione Combattenti e Reduci ed il Vicepresidente della Sezione ANMIG, Nicola Esposito.
Sono stati ricordati i valori della Repubblica, della Democrazia, della Libertà con l’Inno di Mameli ed il Silenzio fuori ordinanza a celebrare la solennità dell’evento.
La manifestazione si è conclusa con la deposizione di una corona di alloro, scortata dai Vigili Urbani in alta uniforme, tra il Gonfalone di Città e la Bandiera di Rappresentanza della Sezione ANMIG, ai piedi della lapide in memoria di Giovanni Amendola, che ricorda il sacrificio e le lotte che portarono alla nascita della Repubblica.
Il Presidente Gerardo Caringi