Il Giorno della Memoria nelle Marche
L’ANMIG Marche ha attivamente partecipato all’evento organizzato dalla Regione Marche per il Giorno della Memoria insieme ai rappresentanti della Comunità Ebraica Marchigiana, dell’ANPI Marche, dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Coordinamento Studenti dell’Università di Macerata.
L’intervento fatto durante l’evento è stato particolarmente apprezzato per l’esposizione, accompagnata da alcune slide esplicative, che ha presentato la rinnovata capacità di azione dell’ANMIG per l’educazione dei giovani alla cura della memoria nello spirito fondativo della nostra Associazione, in particolare attraverso il Progetto “Pietre della memoria” ed il suo Concorso “Esploratori della memoria”.
Nella presentazione che dell’evento è stata fatta nell’edizione serale del Telegiornale Regionale delle Marche è stato dato particolare risalto all’intervento dell’ANMIG Marche.
Inoltre l’evento è stato trasmesso per intero da diverse TV locali ed abbiamo ricevuto numerosi feed-back di apprezzamento da parte di cittadini che ne hanno preso visione.
Possiamo dire, quindi, con soddisfazione che l’ANMIG è ben presente nelle Marche ed è riconosciuta dai cittadini e dalle istituzioni come elemento motore dell’educazione alla cittadinanza.
Silvana Giaccaglia
Presidente Regionale Marche