Il Presidente Sardelli ai soci di Firenze in occasione del 4 Novembre

3 Novembre 2020, pubblicato da

Cara/o Socia/o,

nel ricordare la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che sarà celebrata mercoledì 4 novembre, è con vero rammarico che ti annuncio il rinvio dell’Assemblea sociale per il 2020 già programmata per il prossimo 14 novembre.

Per di più, dallo scorso 20 ottobre, quando il Consiglio Direttivo ha preso la decisione di rinviare l’Assemblea annuale, la situazione epidemiologica si è ulteriormente aggravata. Tanto da farci pensare che sarà molto difficile tenere l’Assemblea entro quest’anno. E, verosimilmente, saremo costretti a rimandare l’Assemblea ad anno nuovo, quando è da sperare che il contesto sanitario nazionale e locale torni a migliorare.

La sofferta decisione che abbiamo preso, resa necessaria per garantire la sicurezza di tutti noi, è stata assunta nella consapevolezza dell’importanza che ha l’Assemblea sociale, non tanto come ricorrenza burocratica, ma come momento d’incontro e partecipazione.

Proprio per rendere il nostro annuale momento di incontro sempre più partecipato e significativo, avevamo pensato di farlo precedere quest’anno da una conferenza in ricordo del naufragio della motonave «Paganini», nell’80° dalla tragedia accaduta il 28 giugno 1940, che riguardò in gran parte soldati di stanza a Firenze presso la Caserma Baldissera e all’Istituto Geografico Militare, provenienti quasi tutti della Provincia di Firenze, dal Mugello, dal Chianti, dalla Val di Sieve e dal Valdarno.

Dovendo quindi rimandare ad altra data anche la conferenza sull’affondamento della «Paganini», abbiamo pensato di realizzare, in ricordo dei soldati vittime di quel naufragio – molti dei quali, divenuti mutilati o invalidi, saranno iscritti alla Sezione ANMIG di Firenze -, la piccola brochure che ti trasmettiamo in allegato, sperando ti sia gradita.

Nell’attesa di giorni migliori per poterci incontrare, t’invio i miei più cordiali saluti e auguri per un buon 4 novembre,

Alessandro Sardelli

Il Naufragio della Paganini