Inaugurazione a Grosseto del dipinto murale restaurato
Per iniziativa del Consiglio Provinciale A.N.M.I.G. di Grosseto è stato effettuato in questo anno 2022 il restauro conservativo del dipinto murale, all’interno della Sala Riunioni della sede, in via Garibaldi 19 a Grosseto, fatto eseguire dall’Associazione in memoria dei Caduti e degli Invalidi delle guerre del ‘900. L’opera fu realizzata, dopo la metà degli anni ’50 del ‘900, dalla pittrice grossetana Graziella Amerighi Battigalli unitamente a M. Vivi.
Da alcuni anni si erano manifestate lesioni sul supporto intonacato, anche di una certa gravità, fino anche il distacco di parte dell’intonaco dal perimetro murario. Tenuto conto dell’alto valore simbolico del dipinto, ai fini della salvaguardia dell’intera opera fu affidato alla restauratrice sig.ra Marcella Materazzi lo studio di fattibilità dell’intervento di conservazione e del successivo intervento di restauro: pulizia a secco dell’intero dipinto, fissaggio della pellicola pittorica, applicazione di bendaggi e consolidamento con iniezioni, secondo la necessità, nelle varie zone ammalorate.
In occasione della riapertura in presenza dei Corsi Unitre per l’anno accademico 2022/2023, la cui presenza presso la sede Anmig di Grosseto è divenuta ormai consolidata, è stato presentato il lavoro di restauro del dipinto murale. Nell’occasione, presenziata dalla Presidente Unitre Giuseppina Scotti e dalla Presidente della Sezione Anmig Carla Sandri, è intervenuto il Vescovo di Grosseto Sua Eccell. Mons. Giovanni Roncari che ha tenuto un intervento sul tema “Perché studiare la storia”.