Inaugurazione bassorilievo ad Aulla
Le Associazioni Mutilati e Invalidi di Guerra e Famiglie Caduti Dispersi in Guerra (ANFCDG), in collaborazione con il Comune di Aulla, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della I^ Guerra Mondiale, hanno promosso e realizzato l’iniziativa del bassorilievo in bronzo, per ricordare i tre Eroi lunigianesi decorati di M.O. al V.M.:
Il bassorilievo in bronzo di un metro x 60 cm che raffigura i tre Eroi, è stato realizzato dallo scultore Prof. Attilio Piccioni, discendente della famiglia Viola, e collocato all’esterno del Comune di Aulla.
Il Presidente dell’Associazione Mutilati Invalidi di Guerra della Sezione di Aulla-Lunigiana Cav. Dino Gerini, anche Fiduciario per la zona di Aulla dell’Associazione Famiglie Caduti Dispersi in Guerra, è stato il promotore dell’iniziativa, subito condivisa dai Presidenti Nazionali delle due Associazioni Claudio Betti per l’ANMIG e Rodolfo Bacci per l’ANFCDG, che ha assorbito la maggior parte della spesa.
In seguito l’idea è stata sottoposta al Sindaco di Aulla Silvia Magnani che apprezzando la lodevole iniziativa, ha anche contribuito alla sua riuscita, grazie alla preziosa collaborazione di tutta l’Amministrazione comunale ed in particolare dei dirigenti Dott.ssa Luciana Micheletti e l’Arch. Franco Testa.
Dopo aver interpellato i rispettivi sindaci di Villafranca Lunigiana, che ha dato i natali a due dei tre Eroi e dove esistono già monumenti e lapidi a loro ricordo, e quello di Carrara, è stato deciso di collocare il bassorilievo ad Aulla perché in posizione baricentrica tra le due località, ed anche perché ad Aulla non esistevano ancora monumenti o targhe di questi eroici personaggi lunigianesi.
La cerimonia si è svolta alla presenza di Autorità Istituzionali del territorio, rappresentanti delle Forze Armate, Associazioni d’arma lunigianesi, Associazioni consorelle e studenti delle scuole medie locali.
Erano presenti i familiari degli Eroi Baracchini e Viola: Comm. Alberico Varoli, Dott. Ettore Viola, Sig. Madoni Maurizio, Sig. Norberto Viola, Prof.ssa Adriana Valettini ed il Prof. Attilio Piccioni.
Dopo la scopertura del bassorilievo da parte dei familiari e la benedizione del bassorilievo da Don Maurizio, vice-parroco della parrocchia di S. Caprasio di Aulla, il Presidente Gerini ha invitato a un raccoglimento in onore degli Eroi sulle note del “Silenzio”.
La cerimonia è stata resa ancora più importante dalla presenza del Senatore Lucio Barani (socio Anmig), dall’incaricato del Prefetto di Massa Dott. Stefano Del Punta, dal Provveditore agli Studi Prof. Luigi Sebastiani (socio Anmig), dal Consigliere regionale Avv. Giacomo Bugliani e dalla dirigente scolastica Prof.ssa Michela Bugliani.
Nella Sala Consiliare del Comune è poi proseguita l’inaugurazione con gli interventi e l’illustrazione della vita dei tre Eroi nel contesto della I^ Guerra Mondiale, da parte dello storico Prof. Giuliano Adorni, presidente del centro studi aullese “Giulivo Ricci”.
La manifestazione si è conclusa con un ricco rinfresco offerto dall’Amministrazione comunale di Aulla.