Incontro culturale tra l’ANMIG e l’Archivio di Stato di Barletta
In data 3 agosto si è tenuto un importante evento presso l’Archivio di Stato di Barletta, alla presenza del direttore Cavaliere Dott. Michele Grimaldi e dell’ANMIG nella persona del presidente della Sezione di Barletta Ruggiero Graziano, accompagnato dai soci Cavaliere Dott. Vito Zita e suo fratello Fabio.
Durante l’incontro, si è svolta una lunga e piacevole conversazione tra i partecipanti con l’obiettivo di promuovere uno scambio culturale tra le due entità. Il Cavaliere Dott. Vito Zita ha donato all’istituto alcune sue pubblicazioni riguardanti gli eventi storico-militari del periodo coloniale italiano; la Sezione di Barletta lo ha invece omaggiato del volume “L’ANMIG e la guerra di Liberazione 1943/1945″, affiancato da un gagliardetto sezionale e una medaglia commemorativa. Questi libri, una volta inseriti nell’ampio settore storico dell’Archivio di Stato di Barletta, saranno a disposizione di chiunque desideri trarne informazioni.
Questa occasione ha inoltre portato all’accordo tra i due soggetti per la realizzazione di una prossima conferenza dal titolo “L’esercito italiano in Russia“, un’importante opportunità per approfondire la conoscenza e la comprensione degli avvenimenti storici legati alla presenza italiana in Russia durante una delle più terribili campagne militari della nostra storia.
La collaborazione tra l’ANMIG e l’Archivio di Stato di Barletta rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare la memoria storica e promuovere la condivisione di conoscenze, favorendo la conservazione e l’accesso alle fonti documentali per una maggiore diffusione della cultura e un arricchimento della nostra comprensione del passato.