IV Novembre, l’ANMIG presente a Maddaloni
Il 4 novembre 2022, alle ore 09,30, per la ricorrenza della Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, il sindaco della città di Maddaloni, sig. Andrea De Filippo, ha posto una corona di alloro dedicata ai Caduti di tutte le guerre al Monumento del Milite Ignoto, sito in piazza della Vittoria.
Alla sentita cerimonia di commemorazione sono intervenuti il Consigliere Regionale on. Vincenzo Santangelo, i rappresentanti della Scuola di Commissariato dell’Esercito Italiano di Maddaloni, della Compagnia e la Stazione dei Carabinieri di Maddaloni, della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale, della Protezione Civile, dell’Associazione Nazionale e Mutilati ed Invalidi di Guerra e Fondazione, le locali sezioni dell’ANSI, dell’ANFI ed altre Autorità civili.
Inoltre, hanno partecipato anche il Rettore D.S. del Convitto Nazionale Statale “G. Bruno”, prof. Rocco Gervasio, una folta rappresentanza dell’Istituto Scolastico Maddaloni – Valle e dell’Istituto Scolastico “Aldo Moro” accompagnati dai loro rispettivi docenti, la Banda musicale Junior del Convitto Nazionale Statale “G. Bruno”, diretta dalla prof.ssa Domenica Papa e dal prof. Luigi Pascarella, e numerosi cittadini.
Nel mentre un rappresentante dell’ANMIG innalzava il Tricolore al cielo, un giovane della suddetta Banda, con la sua tromba, ha dato fiato alle melodiose e commoventi note del Silenzio in onore ai Caduti di tutte le guerre.
Dopo la deposizione della corona di alloro, il sindaco De Filippo, a causa della pioggia battente, ha avuto solo il tempo di ringraziare tutti i rappresentanti delle Autorità civili e militari intervenute, le scolaresche e i cittadini presenti, dopodiché, ha sciolto la manifestazione.
Ricordo che la delegazione provinciale dell’ANMIG e Fondazione era composta dal Presidente, cav. uff. Salvatore Borriello, dal V. Presidente, sig. Antonio Borriello, dai signori Gaetano Mandato, Vincenzo Cioffi e Antonio Pagliaro. Alla stessa si sono aggiunti i rappresentanti dell’ANMIG di Sessa Aurunca guidati dal Presidente cav. Marcello Di Stasio.
Alle ore 10:30, la delegazione ANMIG, insieme ai rappresentanti delle Autorità civili e militari suddette, ha assistito alla deposizione di un’altra corona di alloro, da parte del giovane vice sindaco, dott. Luigi Bove, al Monumento in onore dei Caduti di Nassiriya, posto in via Libertà.
Ricordare i nostri Eroi caduti giovanissimi nell’adempimento del loro dovere e rendere onore alla loro memoria ci dà la forza e la convinzione di essere dei buoni cittadini, di aver compiuto un altissimo dovere morale e trasmettere alle giovani generazioni le nostre radici e i nostri valori.
Antonio Pagliaro