la commemorazione di Leonardo Umile

26 Aprile 2018, pubblicato da

In occasione del 73° della Liberazione, La Sezione ANMIG di Aulla-Lunigiana ha partecipato alla commemorazione del partigiano Leonardo Umile, Medaglia d’Oro al Valore Militare, un giovane di 25 anni nato a Vasto (CH), che ha sacrificato la sua vita in terra di Lunigiana, per i valori di Patria e Libertà.

Questi valori oggi più che mai hanno bisogno di essere attualizzati e ripresentati ai giovani ed agli studenti, come la nostra sezione è impegnata a fare, perché la nostra società attuale ne ha un gran bisogno.

Leonardo Umile, dopo aver sostenuto una battaglia impari contro le preponderanti forze nemiche, permise il ripiegamento dei suoi compagni di lotta rimanendo aggrappato alla sua mitragliatrice per quattro ore.

Ferito al viso, fu catturato e sdegnosamente rifiutò la libertà che gli veniva offerta in cambio del tradimento e della delazione. “Fate di me quel che volete” furono le ultime sue parole e il nemico rabbioso, dopo averlo ripetutamente colpito fino a ridurlo in fin di vita, barbaramente lo trucidò il 7 Aprile 1945, pochi giorni prima della Liberazione.

Epigrafe sulla lapide a ricordo:

“TU SEI LEONARDO? SI! SEI UN CAPO DEI BANDITI? NO! MI ONORO DI ESSERE UN CAPO DEI PATRIOTI”

IMG_7575 IMG_7577 IMG_7585