L’A.N.M.I.G. DI SESSA A. RICORDA I COMBATTENTI DI VITTORIO VENETO

13 Settembre 2021, pubblicato da

La sezione A.N.M.I.G. e Fondazione di Sessa Aurunca (CE), nonostante le limitazioni dovute alla pandemia continua la sua opera sul territorio per far conoscere e portare avanti le proprie finalità.

Nel mese di luglio, il dinamico presidente della sezione, cav. Marcello Di Stasio, alla presenza dei suoi collaboratori, ha avuto un incontro con lo scrittore Aldo Cavallo, già giornalista de “Il Mattino” di Napoli, per organizzare per il mese di ottobre la presentazione di un suo libro.

Lo stesso presidente Di Stasio, nel ricordare i Caduti e i Reduci della battaglia di Vittorio Veneto alla quale parteciparono anche valorosi combattenti aurunci spinti dagli ideali di Patria, di Pace e di Libertà, si è adoperato affinché agli stessi venisse assegnata la cittadinanza onoraria alla memoria per l’eroismo dimostrato.

La storia ci narra che la battaglia di Vittorio Veneto fu l’ultimo scontro armato tra l’Italia e l’impero Austro-Ungarico della prima guerra mondiale che si co

mbatté tra il 24 ottobre e il 3 novembre 1918 (giorno della firma dell’armistizio di Villa Giusti, sottoscritto dal comandante del VI Corpo d’Armata Austro-Ungarico, il generale Weber Von Webenau, e dal generale Pietro Badoglio, Maresciallo Generale del Regno d’Italia) e che sancì la fine della I Guerra Mondiale per l’Italia.

Una volta raggiunto tale scopo, nel mese di agosto scorso, il suddetto presidente Di Stasio ha avuto l’onore e il piacere di consegnare la cittadinanza onoraria della storica cittadina alla memoria dei seguenti combattenti: Saturno Salvatore (consegnata al nipote Salvatore), De Filippis Luigi (consegnata al nipote Pierluigi), Scialdone Carmine (consegnata alla figlia Maria Lucia e al nipote Tortolano Genesio).
Si ricorda che i familiari dei combattenti insigniti sono tutti soci dell’ A.N.M.I.G. e Fondazione di Sessa Aurunca.

Arrivederci al prossimo evento.

Antonio Pagliaro