LA NAVE FREGATA “ CARLO MARGOTTINI” RICEVE A REGGIO CALABRIA LA BANDIERA DI COMBATTIMENTO
Alla presenza del Capo di Stato Maggiore Ammiraglio Giuseppe de Giorgi e del Sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi, delle autorità militari, civili, religiose e delle rappresentanze associative d’arma della città, la nave fregata “MARGOTTINI” ancorata al porto di Reggio Calabria e scortata dalla nave San Marco, riceve dal Sindaco della Città la “Bandiera di Combattimento”, posta dentro il pregiato Cofano di legno e argento.
In una splendida giornata di sole del 22 Aprile 2016, l’ANMIG di Reggio Calabria ha partecipato all’emozionante cerimonia con una numerosa delegazione, rendendo onore con la sua storica bandiera associativa.
Ventuno cannonate esplose dalla nave San Marco hanno suggellato l’emozionante cerimonia mentre i fucilieri della Margottini hanno dato inizio al giuramento dell’equipaggio e, dopo la preghiera del marinaio, il Comandante ha consegnato il vessillo all’ufficiale più giovane della nave che l’ha portato a bordo.
La cerimonia si è conclusa con l’esplosione di colpi di fucile e l’ammainamento del tricolore. La fiabesca cornice dello Stretto tra i mari Tirreno e Ionio, ha suggellato lo speciale legame che la città ancora una volta rinnova con la Marina Militare Italiana.
Carlo Margottini, Capitano di Vascello, durante la seconda guerra mondiale fu comandante di una flottiglia di guerra presso il porto di
Reggio Calabria. Durante un’azione nel Canale di Sicilia, con impareggiabile coraggio affrontò il nemico il 12 Ottobre del 1940 e cadde da eroe invocando la Patria. Verrà insignito con la medaglia d’oro al valore militare. La medaglia assegnata onora il labaro dell’Istituto del Nastro Azzurro e il Medagliere della Marina Militare. A Suo nome è stata intitolata la moderna nave da guerra della Marina Militare Italiana, che il porto di Reggio Calabria ha ospitato per la consegna della Bandiera di Combattimento.