L’Anmig a Bastia Umbra per ricordare Luigi Mela

6 Novembre 2016, pubblicato da

BASTIA UMBRA – Il Comitato Regionale Umbro dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra ha partecipato a Bastia Umbra alle celebrazioni del 98° Anniversario della Vittoria, organizzare in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. La presenza dell’Anmig ha permesso di ricordare il cavaliere Luigi Mela, classe 1918, per anni referente della sottosezione di Bastia dell’associazione così come dei Combattenti e Reduci.
Cerimonie si sono tenute in tutto il territorio comunale, con deposizione di corone di alloro e onori ai Caduti a Costano, Ospedalicchio, via Roma a Bastia e in piazza Mazzini. Lì è arrivato un corteo con in testa il Sindaco Stefano Ansideri, rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma con l’accompagnamento musicale della Banda di Costano. E’ stato reso omaggio anche a Colomba Antonietti a 190 anni dalla nascita.

Dopo l’intervento del sindaco Ansideri, che ha anche chiesto di osservare un minuti di silenzio per le vittime del recente terremoto, è intervenuto a nome dell’Anmig il presidente regionale dell’Anmig Remo Gasperini.
“E’ un dovere e un onore ricordare oggi il Cavaliere Ordine Al Merito della Repubblica Luigi Mela.
Quest’anno, per la prima volta, Luigi non è qui in questa piazza con la bandiera tricolore che ha sempre portato con fierezza. La sua recente scomparsa, all’età di 98 anni, ha lasciato un vuoto che noi, figli di mutilati e invalidi di guerra, abbiamo il dovere di colmare onorandone la memoria insieme alla sua famiglia, la moglie Giannina, la figlia Ilvana, le nipoti Varianì e Laura.
Luigi Mela, membro prima e Vicepresidente poi della sottosezione Mutilati ed Invalidi di Guerra di Bastia Umbra, è stato impagabile custode dei documenti e della tradizione dell’Anmig cui teneva moltissimo, anzi sempre più con la scomparsa, uno a uno, dei suoi coetanei. Luigi, non sarai dimenticato. Riposa in pace”.

Luigi Mela, classe 1918
Soldato di leva chiamato alle armi nel 1939 nel 1° Reggimento Artiglieria – Divisione Fanteria. Dopo la dichiarazione di guerra alla Francia del 10 giugno 1940, Mela il 21 giugno partì con la sua Divisione per la spedizione sul fronte Francese durata appena quattro giorni.
In servizio con il grado di sergente, dal 06 novembre 1942 al 06 aprile 1943, è nel Centro Mobilitato ARMIR sul Fronte Russo con il 455° Gruppo Artiglieria.
Per questa campagna di guerra del 1943 gli è stata conferita la Croce al Merito di Guerra.
Iscritto nel Ruolo d’Onore dei Sottufficiali dell’Esercito e successivamente promosso al grado di Sergente Maggiore, Maresciallo Ordinario e Maresciallo Capo nel ruolo d’Onore.
Il 1° giugno 2000 gli è stata conferita la Onorificenza di Cavaliere Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.