L’ANMIG alla Festa della Repubblica a Caserta e a Valle di Maddaloni
Il 2 giugno scorso, alle ore 11:00, alla cerimonia della Festa della Repubblica svoltasi al Monumento ai Caduti di Caserta ha partecipato anche una piccola delegazione dell’ANMIG Caserta Maddaloni con labaro e bandiera, nelle persone del presidente e del segretario provinciale, cav. uff. Salvatore Borriello e cav. uff. Francesco Pagliaro.
Per evitare assembramenti e rispettare il distanziamento sociale dettati dalle norme ministeriali in atto, per la cosiddetta Fase 2, impartite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Prefetto di Caserta, dott. Raffaele Ruberto, davanti ad una modesta presenza di cittadini e limitato numero di autorità civili, militari e religiose, ha deposto una corona d’alloro celebrativa del 2 giugno 1946, data del referendum istituzionale con il quale gli italiani furono chiamati alle urne per decidere quale forma di Stato dare alla nazione: Monarchia o Repubblica.
Sul piazzale antistante il Monumento ai Caduti erano presenti i Gonfaloni dei Comuni di: Bellona e Mignano Montelungo, decorati con Medaglia d’oro al Valor Militare, Caserta e della Provincia di Caserta.
Sulla base dell’anzianità prevista dal Ministero della Difesa, e nel rispetto delle limitazioni COVID-19, hanno partecipato gli alfieri con i rispettivi labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma invitate, cav. uff. Francesco Pagliaro per A.N.M.I.G. provinciale, signor Luigi Cobianchi per Istituto del Nastro Azzurro, Salvatore Serino per Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.
Insieme al dott. Raffaele Ruberto c’era il sindaco della Città di Caserta, avv. Carlo Marino, il Presidente della Provincia di Caserta, avv. Giorgio Magliocca, e il generale comandante Nicola Terzano della Divisione “Acqui” di Capua.
Dopo l’alzabandiera e il saluto ai Caduti, il Prefetto Ruberto ha letto il discorso ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo il quale la breve e sentita cerimonia si è conclusa.
Subito dopo, i cav. uff. Borriello e Pagliaro si sono diretti a Valle di Maddaloni per partecipare, su invito del sindaco dott. Francesco Buzzo, alle ore 12:00, alla Festa della Repubblica con la deposizione di una corona di alloro celebrativa sul pianerottolo del “Sacrario dei garibaldini”.
Anche in questo sito, la sentita cerimonia di celebrazione è stata abbastanza contenuta per il difficile momento storico che sta vivendo la nostra Nazione a causa della pandemia provocata dal corona virus Sars-Cov-2 che ha condotto alla morte più di 33.000 italiani.
Buona Festa della Repubblica a tutti.
Antonio Pagliaro, socio ANMIG e Fondazione Caserta