L’Anmig dà vita alla “Biblioteca della Memoria”
Oltre 400 volumi dedicati alle due guerre mondiali che l’Associazione Mutilati e Invalidi mette a disposizione di tutti e in particolare delle scuole.
Una biblioteca ricca a disposizione dei soci, ma soprattutto degli studenti. È quella creata dalla sezione provinciale dell’Associazione Mutilati ed Invalidi di Guerra (ANMIG)nella sede di Via Democrazia a Massa. “Sono il frutto di donazioni da parte di soci dell’Associazione e di altri enti e privati – afferma il Presidente Euro Gerini – e inquadrano bene, a 360 gradi, i periodi delle due guerre mondiali. Ci sono testimonianze di soldati, racconti, ricostruzioni storiche. Saggi ma anche romanzi. Tutti i libri trattano della Grande Guerra e del secondo conflitto mondiale, comprese Linea Gotica, Resistenza e Guerra di Liberazione”. L’Associazione dei mutilati ed invalidi di guerra, formata da ex-militari (i due più anziani a Massa hanno 102 e 98 anni), ha sempre avuto a cuore la diffusione della conoscenza di argomenti storici contemporanei, soprattutto tra i giovani, organizzando conferenze e indicendo ogni anno un concorso per le scuole superiori che ha permesso a molti studenti, attraverso i loro elaborati, di sentirsi coinvolti in temi che possono sembrare così lontani da loro. “Il nostro obiettivo – conferma Gerini – è proprio quello di mettere a disposizione dei ragazzi gli strumenti per conoscere e capire due momenti storici importanti, che hanno segnato le nostre vite e la nostra società”. Grazie alla biblioteca l’ANMIG regala la possibilità di consultare e prendere in prestito gratuito i volumi a tutti, in primis proprio ai ragazzi delle scuole, che possono così disporre di un nuovo pozzo a cui attingere per la propria sete di curiosità e conoscenza. “Chi è interessato – spiega il Presidente – può venire nella nostra Associazione tutte le mattine dalle ore 8.30 alle 10.30. Due scuole ci hanno già contattato e sono in programma alcune iniziative per i ragazzi. Ci piacerebbe che tutte le scuole fossero interessate”.
Il catalogo dei volumi della biblioteca dell’Anmig è stato inserito anche sul sito “Pietre della Memoria” al link “Biblioteche della Memoria”. Gli interessati possono contattare l’associazione tramite l’indirizzo anmigfondazionemassa@virgilio.it
Luca Cecconi
Pubblicato su “La Nazione” di martedì 1° Novembre 2022