l’Anmig di Reggio Calabria promuove l’arte ed il suo linguaggio universale
Anche quest’anno la Sede ANMIG di Reggio Calabria ha presentato l’ormai tradizionale serata in occasione delle feste, diventata un appuntamento consueto e condiviso dai soci, dai simpatizzanti, dai parenti e dagli amici riuniti per lo scambio degli auguri natalizi. L’intero Consiglio Direttivo ha collaborato all’ottima riuscita dell’iniziativa, fortemente voluta e incoraggiata dal Presidente Dott. Giovanni Franconeri e dal Vice Presidente Antonio Mammì. Un nutrito pubblico ha partecipato al Natale 2016, un doppio evento all’insegna dell’arte: musica e pittura, due momenti che hanno avuto protagonisti due giovani soci artisti: il M° di pianoforte Francesca Ravenda e il pittore Alessandro Allegra.
Nel salone di Viale Amendola si è offerto, oltre alla piacevole circostanza nel più sincero e autentico spirito natalizio, un momento originale di aggregazione, in cui partecipazione e senso di appartenenza alla storica Associazione sono stati amplificati: un’occasione ideale per riscoprire il valore delle relazioni fra le persone e rinsaldare i legami. Il 21 dicembre, dalle ore 17.30 l’atmosfera natalizia è stata allietata e vivacizzata dal Concerto di Natale con in programma brani al pianoforte della giovane socia Francesca Ravenda, pianista diplomata al Conservatorio Cilea, che ha conseguito anche il Diploma Accademico di II livello in discipline musicali Indirizzo Interpretativo Compositivo con il massimo dei voti e la lode, e che vanta al suo attivo molti corsi di perfezionamento, premi, concorsi ed esecuzioni musicali. Affiancata a quattro mani dalla pianista Alessia Tropea, ha eseguito un repertorio di brani tratti da opere famose, tra cui Habanera da Carmen di Bizet e il Valzer dei Fiori da Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky . Un riferimento alla melodia napoletana, con O Sole mio e I’ ti vurria vasà , due Lied in lingua tedesca: Du bist die Ruh di Schubert , Als Luise die Briefe di Mozart e, naturalmente, non sono mancati brani squisitamente natalizi, come Ave Maria, Silent Night e Minuit Chrétiens, tutti cantati dal soprano Chiara Marino, accompagnata dalle note della pianista Francesca Ravenda, in un crescendo di suoni e melodie emozionanti e suggestive. Infine, una classica e briosa conclusione con la Radetzky Marsch di Strauss che ha coinvolto i presenti in un momento di condivisione di atmosfera festosa.
Infine, una classica e briosa conclusione con la Radetzky Marsch di Strauss che ha coinvolto i presenti in un momento di condivisione di atmosfera festosa. Così come coinvolgente e interessante è stata la Mostra di Pittura, splendida cornice nel Salone Ranieri allestita dal socio artista Alessandro Allegra; dipinti magistralmente eseguiti e fortemente ammirati dai presenti, tanto come bellezza incantevole da contemplare, quanto come forza imprevedibile che scaturisce da ogni ritratto del pittore.
Pittore, ritrattista, grafico, caricaturista, possiede grandi competenze artistiche messe in atto con svariate tecniche; il suo linguaggio pittorico si esprime soprattutto nel ritratto, nel quale la specialità è quella di cogliere dagli occhi, infallibilmente, la vera espressione dell’intimo di ognuno, con tanta maestria e abilità da ottenere molteplici recensioni dai critici, aver ricevuto premi nazionali ed internazionali ed essere stato inserito di recente nel catalogo dei pittori contemporanei della Mondadori.
I due incantevoli momenti sono stati più che mai un’occasione per sottolineare l’importanza dell’arte come linguaggio universale, con il quale è possibile trasmettere valori che edificano la vita di ogni giorno e rendono l’annuale scambio di auguri non un avvenimento ma un evento, capace di suscitare emozioni che nobilitano e aprono ai valori della pace, del dialogo e del rispetto, veri valori di vita umana, diritti che costituiscono da sempre un nesso inscindibile con l’ANMIG.