L’ANMIG PARTECIPA ALLA “FESTA DELL’UNITÀ D’ITALIA E DELLE FORZE ARMATE” A NAPOLI

15 Dicembre 2023, pubblicato da

La Sezione Provinciale ANMIG di Napoli rappresentata dal Presidente Mario de Cesare, unitamene ad un alfiere, ha partecipato alla celebrazione del 4 novembre “Festa dell’Unità d’Italia e delle forze Armate”.

La manifestazione si è svolta al Mausoleo dei Caduti di Posillipo di Napoli, ove si sono schierati i reparti dei vari corpi delle forze armate e dell’ordine, le rappresentanze delle Associazioni combattentistiche e d’arma con i  propri labari e i gonfaloni delle Amministrazioni pubbliche (Comune, Regione, Città Metropolitana).

Il Prefetto di Napoli dott. Claudio Palomba ha passato in rassegna i reparti, al suono dell’inno di Mameli intonato dalla fanfara dei Carabinieri. Ha dato lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa.

Nel corso della manifestazione è stato consegnato il Tricolore al dirigente e a un gruppo di scolari, accompagnati dai professori, dell’istituto Comprensivo  “Luigi Longobardi” del Comune di Lettere (NA), intitolato alla memoria di Luigi Longobardi marinaio-sommergibilista,  medaglia d’oro al valor militare, che perse la vita nel 1943.

La manifestazione ha avuto seguito all’interno del Mausoleo dei Caduti, con lo schieramento delle forze armate, forze dell’ordine e delle Associazioni, dove i rappresentanti istituzionali, il prefetto Claudio Palomba  e il  sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, hanno deposto corone di alloro in onore dei caduti.

Il Presidente

Mario de Cesare