L’arte del fotografare, i soci dell’Umbria vanno a lezione
PERUGIA – L’Anmig provinciale di Perugia è sempre più attiva e intende esplorare nuove strade, anche per trovare spunti di interesse per i soci più giovani. In quest’ottica il Direttivo dell’Associazione ha organizzato per la prima volta un corso base di fotografia digitale, che si è tenuto nella nostra sede di Perugia. Docente è stato Michele Cantarelli, specializzato in fotografia musicale (è uno dei più noti fotografi di Umbria Jazz) e autore di diverse mostre personali, che ha spiegato efficacemente i principi base della tecnica di scatto, accompagnando gli allievi nei primi passi della loro avventura.
I partecipanti, oltre che in aula, hanno anche effettuato una uscita andando in giro per il centro storico di Perugia alla ricerca di soggetti e situazioni meritevoli di essere fissate in una fotografia.
Molto utile, al proposito, è stata la serata finale, dedicata all’analisi e al commento delle foto effettuate, con lo stesso Cantarelli che alla fine ha promosso gli allievi del corso, dando spunti utili per migliorare la loro tecnica. Il corso ha trattato anche della scansione dei documenti cartacei e della loro archiviazione, con un cenno anche all’uso dei software gratuiti con cui si possono acquisire e rielaborare le immagini ottenute. Per questo aspetto ci si è affidati alla collaborazione di altri due esperti della materia, Marco Nicoletti e Filippo Sproviero, anch’esse figure note del mondo della fotografia perugina. Un esperimento particolarmente riuscito, quindi, che verrà certamente replicato per permettere ai soci Anmig – specie ai più giovani – di acquisire nuove conoscenze e trovare ulteriori stimoli per far parte della nostra grande famiglia.
Mauro Brachelente