L’Assemblea annuale dei soci di Massa Carrara e Montignoso

7 Novembre 2024, pubblicato da

Il 12 ottobre scorso si è svolta l’Assemblea annuale della Sezione di Massa Carrara e Montignoso. Ha aperto e coordinato i lavori dell’Assemblea il Presidente Euro Gerini.

Era presente, tra gli altri, il Presidente Regionale Ellena Pioli. Da alcuni anni l’ANMIG di Massa, in linea con i principi dell’ANMIG Nazionale, opera a contatto con le scuole con la finalità di coinvolgere i giovani e passar loro un testimone importante: quello della memoria.

Quest’anno, con il coordinamento del Presidente sono stati coinvolti gli studenti del Liceo Classico Rossi di Massa, i quali hanno preso parte alla conferenza che l’ANMIG ha svolto in occasione della “Giornata della Memoria” sul tema “Colonialismo e Migrazione”.

Gli studenti hanno lavorato su queste basi e i migliori elaborati sono risultati quelli di Giada dell’Innocenti e Federica Vaccaro, che hanno vinto una borsa di studio. Gli elaborati sono stati letti dai soci Prof. Federico Gerini e Prof.ssa Giovanna Bellè e da Donatella Galeazzi.

Nell’ambito della Cerimonia, è stata letta la “Preghiera del Mutilato” da Palmira Innocenti e l’Inno alla Bandiera da Giovanna Bellè.

Si è proceduto quindi alla consegna della borsa di studio alla pronipote di un Socio Storico per gli ottimi risultati raggiunti negli studi. È stata premiata con una borsa di studio per aver conseguito la maturità la pronipote del Socio Storico Amedeo Severi la Studentessa Balloni Fiby Asia.

Un collegamento – come ha sottolineato Euro Gerini – tra i valori del lontano passato e la realtà di oggi affinché tutti si rifletta sull’importanza del significato di libertà, pace, solidarietà.

Dopo alcuni interventi, l’assemblea si è conclusa con l’approvazione ufficiale del conto economico presentato.

Per concludere sono state lette:

  • Una “Poesia della Pace” letta da una professoressa durante una conferenza sul tema “Come cercare la pace nel mondo” tenutasi a Matera nel lontano 1991;
  • Una lettera di un Dirigente Scolastico che inviava ai suoi insegnati prima dell’inizio dell’anno scolastico.

 

Massa 12 ottobre 2024

Il Presidente Euro Gerini