L’ATTIVITÀ DELL’ANMIG E FONDAZIONE DI SESSA A. TRA OTTOBRE E NOVEMBRE

12 Novembre 2024, pubblicato da

Negli ultimi due mesi, l’attività dell’ANMIG e Fondazione di Sessa A. ha avuto inizio il 7 ottobre con la partecipazione dei suoi iscritti alla commemorazione dell’81° anniversario dell’eccidio (compiuto dai soldati tedeschi) dei 54 Martiri di Bellona, cittadina in provincia di Caserta, Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Il giorno 13 dello stesso mese, una delegazione ANMIG si è recata a Caiazzo (CE) per ricordare un altro gravissimo eccidio che si consumò sul monte Carmignano il 13 ottobre 1943 in cui furono trucidati 22 civili (quattro uomini, sette donne e undici bambini) da un manipolo di soldati tedeschi.

Il 29 ottobre, invece, il presidente ANMIG, cav. Marcello Di Stasio, ha partecipato al V Congresso Straordinario dell’Associazione nazionale, svoltosi a Montesilvano (PE) per le modifiche allo Statuto Inoltre, il 4 novembre scorso, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” a Caserta, il Prefetto, dott.ssa Lucia Volpe, ha consegnato  la Medaglia d’Onore alla memoria di Di Rienzo Isidoro (deportato nei lager nazisti) e ritirata dal nipote Mario, medaglia ottenuta grazie all’interessamento della nostra sezione ANMIG. Infine, a Sessa Aurunca, nella stessa giornata, per la deposizione delle corone d’alloro ai quattro monumenti della città la sezione locale è stata rappresentata dal consigliere Vincenzo Ponziano. Oltre al presidente Di Stasio, ad alcune manifestazioni di ottobre, vi ha preso a parte pure il socio Geppino De Santis.

Il presidente ANMIG

Cav. Marcello Di Stasio