Mai più guerre e Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto
Il pomeriggio del 6 ottobre scorso a Carbonia si è svolta la cerimonia di gemellaggio Sardegna-Piemonte con inaugurazione e benedizione del banner “Mai più guerre”, organizzata dall’Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra e l’Associazione Nazionale Alpini, in collaborazione con il Comune di Carbonia.
Per l’inaugurazione del banner “Mai più Guerre” bisogna ringraziare il presidente ANMIG per il Piemonte Stefano Drago che ha coinvolto la Regione Sardegna in questa iniziativa per cui siamo onorati. Noi oggi possiamo godere della pace grazie ai sacrifici dei nostri padri, che, obbligati a partire per il fronte, hanno preso parte alla Seconda Guerra Mondiale e da essa sono tornati mutilati ed invalidi. Per questo abbiamo onorato e reso omaggio ai caduti di tutte le guerre, non dimenticando i tanti militari e civili che hanno dedicato la propria esistenza agli ideali di Libertà, di Democrazia e di Indipendenza.
Ricordare quei tragici avvenimenti significa riportare alla luce una parte fondamentale della nostra memoria collettiva, un monito per costruire con determinazione la pacifica convivenza alla cui base sta il rispetto reciproco, fondamento del progetto europeo. L’Italia ripudia la guerra, l’art 11 della nostra Costituzione, prodotto della nostra Storia e conquista del secondo conflitto mondiale, è sempre lì a ricordarlo. L’impegno per la Pace deve essere la religione di tutti i popoli, attraverso un processo che porta con sé serenità, benessere, e contribuisce all’evoluzione della società e al perfezionamento di ogni civiltà. La Pace ha bisogno di avere eroi civili per il bene comune, di garanzie di giustizia, di affermazione di una coscienza civica e democratica tesa alla condivisione e all’accoglienza. Soprattutto in una situazione particolare come quella che stiamo vivendo a livello mondiale, noi dobbiamo gridare a gran voce “Mai più guerre”, affinché nessun uomo e nessuna donna debba mai più piangere i propri cari. Per questo motivo dobbiamo urlare a gran voce “MAI PIU’ GUERRE” all’unisono per la pace. Dopo la cerimonia, con tutti i partecipanti in corteo, come se si stesse portando la bara del Milite Ignoto, si è raggiunto il Consiglio Comunale ove gli è stata conferita la cittadinanza onoraria.
Agnese Delogu
Presidente Anmig per la Sardegna
Pubblichiamo l’intervento del Presidente ANMIG Regione Piemonte, Prof. Stefano Drago: Intervento scoprimento banner Mai Più Guerre – Carbonia 6 ottobre 2023
La cerimonia, sulla nave Tirrenia Genova-Porto Torres, con il lancio di una corona in memoria dei 1393 marinai caduti e dell’Ammiraglio Bergamini il 9 settembre 1943: Cerimonia lancio in mare corona floreale in memoria dei 1393 Marinai caduti e Ammiraglio Carlo Bergamini