Monfalcone – “Il mio paese e la grande guerra”
Doberdò del Lago – Concorso sulla 1° guerra mondiale, alla vincitrice una borsa di studio, tutta la classe a Caporetto.
Verso fine maggio gli alunni della terza media di Doberdò del Lago si sono recati a Caporetto per una gita premio che riguardava un concorso indetto dalla Associazione Mutilati ed Invalidi di Guerra di Monfalcone. Il concorso intitolato “Il mio paese e la grande guerra” era destinato a tutte le terze classi del Comprensorio Monfalconese. Il partecipante ha composto un tema riguardante il suo punto di vista sui sanguinosi avvenimenti accaduti 100 anni or sono. Il concorso è stato vinto da Ingrid Scozzai che frequenta la terza media di Doberdò del Lago dove è bene ricordarlo vige l’insegnamento della lingua slovena oltre naturalmente a quella italiana. L’alunna ha descritto un racconto di sua nonna il cui padre fu un soldato Austriaco (in quell’epoca il territorio faceva parte dell’Impero Austro-Ungarico) Il premio consisteva in 150 euro per l’alunna (altrettanti sono stati messi a disposizione della scuola per l’acquisto di libri) inoltre la classe di Ingrid ha partecipato alla gita a Caporetto.
I ragazzi hanno visitato il museo di Caporetto considerato uno dei migliori musei d’Europa, hanno potuto conoscere la vita dei giovani soldati mandati sulle montagne nei mesi invernali senza vestiario adatto, senza cibo e armamento, hanno visto le uniformi, le armi, le foto del fronte, tutto descritto da una guida messa a disposizione dal museo.
Ermando Ferletic presidente dell’ANMIG di Monfalcone ha ringraziato gli alunni per la loro partecipazione al concorso coadiuvato dal Prof. Giovanni Picco presidente regionale dell’ANMIG il quale oltre a essersi congratulato con la vincitrice ha evidenziato gli aspetti negativi di tutte le guerre, è inoltre doveroso ricordare la coordinatrice Prof. Klara Gorjan che con tanto impegno ha seguito i ragazzi.
Dal Primorski Dnevnik del 10 Giugno 2015