Ottava Festa dell’Amicizia ad Alba

11 Gennaio 2024, pubblicato da

Il 19 novembre 2023 si è svolta l’ottava Festa dell’Amicizia fra Associazioni combattentistiche e di volontariato. La Cerimonia è iniziata con il ritrovo presso la Chiesa di S. Giuseppe alle ore 9, con i rappresentati delle principali associazioni: Ass. Alpini Gruppo di Alba, Ass. Bersaglieri Gruppo di Alba, Ass. Carabinieri Sez. di Alba, rappresentanti dell’Arma della Finanza di Bra, Ass. Nazionale Partigiani sez. di Alba e Bra, Ass. Beato Padre Girotti, Centro Culturale San Giuseppe Alba, Ass. Volontariato Proteggere Insieme. Prende la parola Giribaldi Giancarlo, Presidente dell’A.N.M.I.G. sez. di Alba, ringraziando le autorità e tutti i numerosi presenti per la partecipazione all’evento. Dopo l’alza Bandiera, il Gruppo di Alpini di Alba ha deposto una corona d’alloro sul Monumento che ricorda Beato Giuseppe Girotti, religioso biblista della congregazione dei Frati Domenicani.

Roberto Cerrato, Pres. Del Centro Culturale San Giuseppe, ha avviato la cerimonia. Renato Vai, Presidente dell’associazione Beato Girotti, ha raccontato brevemente l’operato di colui che è stato annoverato trai i giusti, per la sua azione a favore degli ebrei durante l’Olocausto e per la quale sacrificò la propria vita con la deportazione e la morte nei campi di concentramento di Dachau. Per la nostra Associazione sono presenti: Brociero Grazia, Cossu Salvatore, Dellapiana Luciano, Dellaferrera Francesco, Destefanis Maria, Marcarino Francesco, Marcarino Carla, Giribaldi Giancarlo, Oberti Cinzia, Pagnani Mario, Savigliano Gloria, Viora Marina.

 

Ci siamo poi spostati in corteo presso il Monumento Beppe Fenoglio, in piazza Rossetti 2, per ricordare i partigiani caduti.

La commemorazione è stata presieduta da Cauda Michele, Pres. A.N.P.I. sez. di Alba e Bra, con una breve cenno alla vita di Giuseppe Fenoglio, arruolato nel 1943, prima ancora di aver completato la scuola per ufficiali. L’Italia si arrese agli alleati l’8 settembre del 1943 ed il suo reparto di addestramento si disperse e dovette affrontare un lungo viaggio per far ritorno a casa, prima di riunirsi ai partigiani nel gennaio del ’44. Il Gruppo di Alpini di Alba ha depositato la corona d’alloro ai piedi del monumento. Intervento di Renato Vai a ricordo dei partigiani caduti: Beppe Fenoglio, Demaria Enzo e Bosca Donato. Per la nostra Associazione sono presenti: Brociero Grazia, Cossu Salvatore, Dellaferrera Francesco, Dellapiana Luciano, Destefanis Maria, Pagnani Mario, Marcarino Francesco, Marcarino Carla, Giribaldi Giancarlo, Oberti Cinzia, Savigliano Gloria, Viora Marina. Alle ore 10 ci siamo spostati presso la Chiesa di S. Domenico, uno degli edifici più significativi di tutta la città, dove si trova il bellissimo monumento funebre dell’artista Leonardo Bistolfi, donato dal Presidente della Repubblica Luigi Einaudi alla città di Alba, a perpetua memoria dei suoi caduti durante la guerra di Liberazione.      In progetto, di segnare sulla lapide, i nomi di tutti i caduti, residenti nelle zone di Alba, langhe e Roero. Presenti numerosi autorità dei comuni limitrofi, quali il Sindaco di Bosia Ettore Secco, il Sindaco di Neviglie Corrado Benotto, il Sindaco di Priocca Senatore Marco Perosino, Sindaco di Rodello Franco Aledda, e alcuni delegati dell’Amministrazione Albese, Alessandria Elena, Barbero Lorenzo, Sobrero Daniele, Anna Chiara Cavallotto, Alberto Gatto che hanno accolto calorosamente la proposta. La cerimonia è stata condotta da Renato Vai, che ancora una volta, esorta i giovani a non dimenticare gli sforzi delle generazioni che ci hanno preceduto e che hanno portato ricchezza a questi territori, con tanto sacrificio. I rappresentanti dell’Arma della Finanza Distretto di Bra ha depositato la corona d’alloro ai piedi del monumento.

Don Dino Negro, sempre presente all’evento, ha impartito la benedizione su tutti i presenti.

Per la nostra Associazione sono presenti: Brociero Grazia, Cossu Salvatore, Dellaferrera Francesco, Dellapiana Luciano, Destefanis Maria, Pagnani Mario, Marcarino Francesco, Marcarino Carla, Giribaldi Giancarlo, Oberti Cinzia, Savigliano Gloria, Viora Marina. Alle ore 11.15 si è poi svolta, presso il Santuario di N.S. di Moretta, la s. Messa presieduta da Padre Lino Mela, con la rappresentanza, presso l’altare della Chiesa, di tutte le associazioni presenti. La funzione ha visto protagoniste le intenzioni per i caduti e per le loro famiglie, con il ricordo di tutti i soci defunti nel 2023. Lette dalla Sig.ina Gloria Savigliano le Intenzioni: Perché tutte le classi sociali lavorino per costruire una convivenza più giusta e pacifica, basata sul rispetto della dignità dell’uomo, preghiamo. Perché i Governanti delle Nazioni siano costruttori di vera Pace e si impegnino a risolvere il problema della fame e a diffondere una adeguata istruzione, preghiamo. Per tutti noi qui presenti Signore fa che la partecipazione a questa liturgia di ringraziamento sia festa di gioia, misericordia,

Soci deceduti 2023

Aloi Margherita*, Bosca Donato, Bussolino Romolo, Corsini Erminia Doria*, Costamagna Graziella, Demaria Enzo, Ferrino Maria, Giamello Graziella, Granata Maria, Lagorio Maria*, Martino Maria Pia, Perrone Giuseppina*, Poggio Colombina, Proglio Elvira*, Ravera Carola, Scarcia Michele, Sacco Maria Clotilde

Don Gallo Renato cappellano (Mutilati Invalidi di guerra), Don Renzo Costamagna (Cappellano Orfani di guerra), Barberis Attilio* Presidente Sez. di Mondovì, Buorcier Mario, Cella Livio* Presidente Sez. di Bra, Colombano Maggiorino* (Quansito)* Economo Sez. di Alba, Garelli Giovanni* Presidente Provinciale Cuneo, Luciano Luigi* Presidente Sezione di Alba, Pera Agostino* Presidente Sezione di Alba, Robusto Vittorio* Presidente Regionale e Provinciale Torino

Si conclude con la lettura della preghiera per la Pace di San Giovanni Paolo II, prima della benedizione finale.

Preghiera per la pace di San Giovanni Paolo II   (letta dalla Dott. Sa Cinzia Oberti)

 

 

 

 

 

 

 

Al termine della S. Messa ci siamo spostati nel giardino dell’oratorio, presso la Statua della Madonna, dove è stata deposta una corona d’alloro in memoria di Padre Vincenzo Prandi, Padre Giovanni Blengio e Padre Giovanni Saglietti.

Per la nostra Associazione sono presenti: Bosio Anna Maria, Badellino Giuseppe, Brociero Grazia, Canavero Renato, Cerrato Carlo, Colombano Giovanni, Cossu Salvatore, Dellaferrera Francesco, Dellapiana Luciano, Destefanis Maria, Farinasso Bruna, Giribaldi Giancarlo, Luciano Claudio, Marcarino Francesco, Marcarino Carla, Marcarino Mario, Moraglio Giorgio, Montanaro Silvana, Negri Sergio, Oberti Cinzia, Pagnani Mario, Parusso Enzo, Sottero Marinella, Tedesco Matteo, Torchio Anna, Viora Marina.

È seguito un pranzo amicale presso la sala dell’oratorio presso la Chiesa di N.S. di Moretta, per festeggiare il momento di ritrovo fra le associazioni.

Siamo stati onorati della presenza:

Autorità civili: in rappresentanza del comune di Alba: Alessandria Elena, Barbero Lorenzo, Sobrero Daniele, Gatto Alberto, Cavallotto Anna Chiara. Sindaco di Bosia Ettore Secco.

Sindaco di Neviglie Corrado Benotto. Sindaco di Priocca Senatore Marco Perosino. Sindaco di Rodello Franco Aledda.

Autorità Religiose: Don Dino Negro, Padre Lino, Mela.

Autorità Militari: Rappresentanza della Finanza di Bra. Generali in pensione: Antonio Zerrillo e Vincenzo Di Cesare.

ASSOCIAZIONI: A.N.A. Sez. di Alba rappresentata dal Capogruppo Aldo Brassiolo, Ercole Delmonte, Luigi Francone. A.N.B.I. rappresentata dal capogruppo Corrado Cavaliere. A.N.C.I. rappresentata dal Luogotenente Ignazio Patti, Fabbrizio Destefanis. A.N.P.I. Sez. di Alba e Bra rappresentata dal Prof. Michele Cauda. Centro Culturale San Giuseppe rappresentata dal Dott. Roberto Cerrato. Associazione Padre Girotti   rappresentata da Renato Vai. A.N.M.I.G. Piemonte rappresentato dal Presidente Regionale Stefano Drago, Sezione di Torino rappresentata dal Dott. Dennis Martucci, Sezione di Mondovì rappresentata dalla Presidente Cristina Barberis. A.N.F.C.D.G. Piemonte rappresentata dal Presidente Regionale Chiaffredo Maurino. Sezione di Torino dal Presidente Pierluigi Becchio, Sezione di Asti Dott. Maurizio Zarli, Sezione di Cuneo dal Presidente Chiaffredo Maurino. Sezione di Bra dal Presidente Bartolomeo Depetris.   Associazioni di volontariato: Proteggere insieme rappresentata dal Dott. Roberto Cerrato.

Giribaldi Giancarlo e Cinzia Oberti

Sezione ANMIG Alba (CN)