Parma: assemblea 2016 con il Presidente nazionale
Si è tenuta a Parma la 99^ Assemblea Ordinaria. Presenti numerose Autorità, il Presidente Nazionale Cav. Uff. Prof. Claudio Betti, la Deputata On.le Patrizia Maestri, la Presidente ANMIG per l’Emilia Romagna Mariella Poli, il Rappresentante Regionale del Progetto “Pietre della Memoria”, i Presidenti delle sezioni ANMIG di Bologna, Ferrara, Modena, Faenza, il Dirigente dell’Ufficio Patrimonio di Roma, il Comm. Agnetti Presidente dell’Associazione “Libertà Parmigiana” il Presidente dell’Associazione “Divisione Aqui” Sig. Prada, la rappresentanza degli Alpini.
Il Comandante Colonnello Zuccher del Comando Provinciale dei Carabinieri di Parma e il Colonnello Russo Comandante del Comando Finanzieri di Parma, non hanno potuto partecipare per impegni già assunti ma hanno inviato i loro saluti. Presenti numerosi Soci.
L’Assemblea è aperta alle ore 10.00 dalla Presidente della sezione di Parma, Zobeide Spocci con l’Inno Nazionale e a coronamento il canto dei presenti. Prima di dare inizio ai lavori la Presidente Spocci chiede un minuto di silenzio in onore dei Soci deceduti.
Viene eletta a presiedere l’assemblea Mariella Poli e segretario Tiziano Lanzi.
A seguire gli interventi dell’On.le Maestri che ha riconfermato l’apprezzamento per lo spirito della nostra Associazione che si impegna a tenere radicata la memoria non solo delle persone ma del Paese. Tenere unito il nostro paese in un momento di disgregazione sociale. Riportare valori e i sentimenti di rispetto per gli altri. Proprio in tal senso ha poi affrontato un altro tema che definisce la dittatura del web, ricordando i suicidi avvenuti a causa del ciber bullismo.
Ricordare è estremamente importante. Ha sottolineato anche le mille polemiche sorte per l’invio in missione di Pace, di trecento militari in Libia, a tutela e sicurezza di un ospedale.
Non è mancato poi accenno all’impegno che da tempo ha assunto per l’aumento delle pensioni di guerra. “Nella Legge di stabilità” ha detto “porterò ancora il vostro emendamento”.
Il Presidente Nazionale, nel proprio intervento, ha voluto ricordare il sentimento che unisce l’Emilia Romagna alla Sua Toscana. Nei momenti difficili queste due terre sono sempre state unite; “qui da voi trovo un pezzo della mia terra” ha detto.
Ha poi ricordato la grande figura del Presidente Ciampi, socio Anmig, nel segno della solidarietà e della fratellanza, in una Patria liberata dal nazionalismo e in un contesto Europeo dove nulla si deve perdere di noi stessi della nostra cultura ma dove noi portiamo qualcosa.
Nel periodo di presidenza di Ciampi, ha ricordato Betti, per la prima volta, si vede la bara di un milite di ritorno dalle missioni di Pace avvolta dal tricolore e si inizia a cantare l’inno d’Italia.
Il nostro compito principale è avvicinarsi ai nostri giovani far loro capire che una società è una famiglia e si deve imperniare sui valori. La storia imparata sui libri scolastici, ci racconta poco, ecco perché il ruolo della memoria. È importante. La visita ai luoghi della memoria è affrontata dai giovani con spirito goliardico, ma poi visitando, vedendo con i propri occhi nasce in quel momento il primo atto formativo e su quello si deve costruire.
Il Presidente Nazionale riferisce del Congresso straordinario di giugno 2016: qualcosa si è fatto, ora dobbiamo progredire su questo piano. Ha ribadito poi che in quell’occasione, con il nuovo Statuto è nata una nuova figura, il simpatizzante, segno di apertura della nostra Associazione, nuove figure in una nuova famiglia che ha avuto la fortuna di non conoscere la guerra.
Anche il Comm. Agnetti, Presidente dell’Associazione Culturale “Libertà Parmigiana” si è unito al riconoscente ricordo del presidente Ciampi definendolo l’ultimo vero statista, protagonista della Resistenza. Agnetti ha poi detto: “qui con voi, ci sentiamo a casa” ed ha ricordato il premio”Una vita per la Patria” che ha visto e vede copromotrici le due Associazioni, nata da un’idea della Presidente Spocci, ha avuto un successo straordinario nella prima edizione dove è stato insignito un eroe, il Primo Maresciallo Careddu. Prosegue ringraziando ANMIG Parma, per il contributo alla mostra “Echi di Libertà” presente alla Biblioteca Palatina di Parma.
quindi il Presidente dell’Associazione “Divisione Aqui” di Parma Sig. Prada ha voluto ricordare la figura del Presidente Gherardi deceduto nel 2013, uomo di grande umanità e lungimiranza. Si sono poi susseguiti i saluti dei Presidenti delle sezioni di Ferrara, Modena Bologna e Faenza. e del Referente del Progetto Nazionale “Pietre della Memoria” e relativo Concorso “Esploratori della Memoria”.
La Presidente di sezione Spocci ha dato lettura della Relazione morale e finanziaria soffermandosi sui vari: l’aumento pensionistico, la solidarietà a sezioni in difficoltà, l’ assistenza e l’attività progettuale a 360°. Ha invitato poi i soci a rivolgersi alla segreteria della sezione per la richiesta delle cure climatiche ed i farmaci.
La Presidente Spocci ha infine ricordato che la Mutilati e Invalidi di Parma nata il 18 aprile 1917, acquistò l’immobile, sede attuale della sezione, nel lontano 1933. I Soci stessi accesero un mutuo decennale che onorarono con sacrifici pensantissimi al fine di avere, per il futuro di figli, nipoti e pronipoti, una casa e un futuro per la sezione.
La Presidente ha poi illustrato ai presenti i numerosissimi progetti sezionali.
Esposte nella Sala le opere artistiche degli Studenti con tema la “Grande Guerra”.
A tutti i presenti è stata consegnata copia in DVD del Progetto Concerto “Viaggio Musicale nella Grande Guerra” 15 dicembre 2015 presso l’Auditorium del Carmine di Parma.
Zobeide Spocci