Perugia, assemblea dei soci nel ricordo di Leonello Casciari
PERUGIA – L’assemblea dei soci organizzata il 16 ottobre ha segnato la ripresa delle attività in presenza per l’Anmig di Perugia. La Sezione si appresta a festeggiare i 100 anni dalla sua istituzione e l’incontro dei soci al Battibecco di Corciano è stato occasione per fare il punto sulle attività, illustrate dalla presidente Rita Bacoccoli nel sua relazione, che verranno promosse a partire dalle prossime settimane. Ma all’ordine del giorno c’erano anche altri punti: la relazione finanziaria, a cura del vicepresidente Fausto Rosati, e l’approvazione bilancio di previsione anno 2022 e del bilancio consuntivo 2020. Ma il momento più sentito è stato quello della consegna della medaglia dei 100 anni dell’Anmig, di un diploma e delle spille dell’associazione ai familiari di Leonello Casciari. Socio storico venuto recentemente a mancare, Leonello è stato ricordato con i racconti della famiglia, che ha ringraziato l’Anmig per il pensiero e la vicinanza. Classe 1921, dopo l’8 settembre del 1943 Leonello fu fatto prigioniero e internato in un campo in Austria, dove fu utilizzato coma manodopera in una fabbrica di munizioni belliche. Tornò dalla prigionia nel luglio 1945.
A coordinare i lavori dell’assemblea, cominciata con la lettura della preghiera dei Mutilati e Invalidi di Guerra fatta da Giampaolo Censini, è stata la vicepresidente regionale e della Sezione di Foligno Fiorella Angeletti.
Nell’occasione i soci sono stati aggiornati sulle novità del progetto Pietre della Memoria, coordinato da Remo Gasperini, e del concorso per le scuole Esploratori della Memoria, giunto in Umbria alla sua decima edizione.