Premiati alla memoria i deportati della provincia di Caserta
CASERTA – In occasione della “Giornata della memoria”, presso la Prefettura di Caserta, sono stati premiati, lo scorso 27 gennaio, tre cittadini della nostra provincia che durante la seconda guerra mondiale vennero deportati nei campi di concentramento tedeschi. Il Prefetto ha rilasciato le medaglie d’onore alla memoria a Vincenzo Russo di Vitulazio, Antonio Daniele di Roccamonfina e Mario Di Pippo di Sessa Aurunca.
La cerimonia è stata presieduta dal Prefetto di Caserta, Dott. Arturo De Felice, e dalle professoresse Annamaria Pignata e Lucia Monaco dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, che hanno illustrato il periodo storico in cui si è delineata la vicenda umana dei decorati.
In sala, insieme ai familiari, era presente anche la sezione Anmig di Sessa Aurunca, rappresentata dal Presidente Marcello Di Stasio e dai giovani soci Ivan Daniela e Ester Di Pippo, nipote del decorato Mario Di Pippo. Tra le altre associazioni presenti, si ricorda la Federazione Provinciale di Caserta dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, con il Presidente Prof. Salvatore Megna ed il Segretario Salvatore Serino, e la sezione di Sessa Aurunca dell’Ancr, rappresentata dal Presidente Carlo D’Onofrio.