Presentazione del libro “Fango di trincea”

21 Aprile 2017, pubblicato da

La Sezione ANMIG di Aulla-Lungiana, giovedì 6 Aprile, ha partecipato con una delegazione di Soci alla presentazione del libro “Fango di trincea”, presentato dallo storico Luigi Leonardi.

La manifestazione, che è stata organizzata dal Centro le Mie Radici, con la collaborazione del Comune di Tresana, era dedicata al ricordo della Prima Guerra Mondiale.

È stato un momento toccante e commovente ascoltando quelle che sono state le atrocità di quel periodo ma, soprattutto, il ruolo degli italiani nella scacchiera mondiale di allora.

Sono state lette lettere di soldati mai arrivate ai loro cari perché censurate, in quanto riportavano stati d’animo e d’angoscia dei soldati che non sentivano loro quella guerra e descrivevano le misere condizioni nelle quali dovevano combattere.

Hanno partecipato le tre classi della scuola media di Barbarasco, numerosi cittadini, l’Associazione dei Paracadutisti italiani di Massa Carrara con distaccamento in Lunigiana, l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Aulla, gli Alpini di Tresana e l’Avis.