S. Anna di Stazzema, 72^ Commemorazione
La Sezione ANMIG di Aulla-Lunigiana è intervenuta con una delegazione alla commemorazione del 72° anniversario dell’eccidio di S. Anna di Stazzema.
Dopo la deposizione della corona alla Cappellina dedicata a Anna Pardini, la vittima più piccola con i suoi 20 giorni di età, è stata celebrata la S. Messa officiata dal Vescovo di Pisa, Giovanni Paolo Benotto.
I rappresentanti delle Istituzioni ed Associazioni sia del territorio, della regione, ma anche di fuori regione, riunitesi in corteo, sono saliti al Monumento ossario sulla sommità della collina.
Hanno portato il saluto il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona, il presidente dell’Associazione Martiri di S. Anna Enrico Pieri e la Vice Presidente della Regione Toscana Monica Barni.
Per il Governo era presente il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri, il quale ha ricevuto l’invito da parte del Sindaco di Stazzema a far sì che la memoria della strage di S. Anna venga diffusa tra i giovani ed in particolare nelle scuole, per trarne un insegnamento per il futuro.
L’Orazione Ufficiale è stata tenuta dal Console Generale Italiano a Nizza, Serena Lippi, la quale ha portato la sua testimonianza molto toccante sulla strage di Nizza, perché anche lei era presente quella sera. Nizza è stata colpita da un grave attentato terroristico in cui sono state uccise vittime innocenti. Un atto che ha sconvolto tutta l’Europa e che ricorda quella strategia di terrore in cui rientrò la strage di S. Anna di Stazzema. Questo dimostra quanto sia importante il valore della Memoria; sono trascorsi 72 anni dal 12 agosto, ma il messaggio è estremamente e drammaticamente attuale.
Per l’ANMIG erano presenti le Sezioni di Versilia Nord, Aulla-Lunigiana, Massa e Sarzana per la Liguria, con i rispettivi presidenti.