Una festa l’Assemblea elettiva dell’Anmig di Macerata
Nella splendida cornice di Villa Quiete di Montecassiano si è svolta domenica 4 giugno 2023 l’Assemblea Elettiva dell’Anmig di Macerata. Il sole ha aiutato il cammino del corteo diretto al Ceppo che ricorda Nazareno Bracalenti e il figlio Augusto, Giuseppe Stacchietti e il figlio Sante, e Armando Mengoni, contadini che erano al lavoro nei campi, uccisi dalla follia dei nazifascisti. All’arrivo è stata deposta una corona d’alloro sulle note di un commovente “Silenzio” suonato dal maestro Andrea Mennichelli.
Poi con l’Inno d’Italia si sono aperti i lavori alla presenza del Presidente Nazionale Claudio Betti. Dopo la relazione morale della Presidente Gilda Coacci, Alfio Monachesi ha letto la relazione Economica. Le professoresse Giulia Pazzaglia e Mariella Feliziani del Comprensivo di Caldarola con la loro Dirigente Fabiola Scagnetti e il professor Trubbiani del Comprensivo di Montecassiano hanno illustrato il lavoro svolto dai vincitori del Concorso Esploratori della Memoria.
Graditi i saluti del Sindaco di Montecassiano Leonardo Catena.
La vice Presidente della Sezione e Membro del comitato Centrale, Daniela Meschini, ha brevemente parlato di alcuni progetti in cantiere e ha poi illustrato il primo di una serie di piccoli volumi “Appunti di Storia/1: I Padri costituenti marchigiani”.
La parola è andata poi al Presidente Nazionale che ha ricordato l’impegno dell’Associazione a contribuire alla costruzione della Pace nel ricordo di quanti hanno combattuto per la libertà, ripercorrendo anche la nostra storia dalla sua fondazione nel 1917 a Milano.
Francesco Rocchetti, Presidente Provinciale dell’Anpi, ha portato i saluti della sua associazione, ricordando l’importanza della storia e del far memoria non solo alle nuove generazioni, ma anche agli adulti che lungo il cammino stanno dimenticando la storia che ci ha preceduto e che in questi anni ci ha fatto il dono della Libertà e della faticosa costruzione della Democrazia. Ha sottolineato la collaborazione che unisce ormai da anni l’Anmig e l’Anpi unite dalla figura di Primo Boarelli (Economo per tanti anni dell’Anmig di Macerata e mitico presidente dell’Anpi di Macerata) a cui è dedicato il Premio che è ormai alla V edizione. Rocchetti ricorda che il premio, quello di quest’anno, è dedicato alle tesi di dottorato che ha impegnato la giuria ma dove sono emerse ricerche davvero interessanti sulla Storia del secondo Novecento, ringraziando la prof.ssa Daniela Meschini, uno dei membri della giuria, per il grande lavoro svolto. Presente anche Chiara Bonotti, presidente Anpi del Comune di Macerata. I saluti quindi, con l’omaggio di un volume, al Presidente Betti da parte del Presidente dell’Associazione Bersaglieri Carmine Posa. Con un altro volume “Noi dei Lager” anche il saluto di Mario Borroni, custode del Sacrario Militare di Macerata. Il saluto finale è stato della presidente Regionale Silvana Giaccaglia che ha ricordato le Sezioni di Jesi ed Urbino, anch’esse impegnate, come Macerata, nella loro Assemblea Elettiva.
Il pranzo è iniziato con la musica diffusa dalla tromba del maestro Mennichelli ed è terminato con la distribuzione del giornalino della Sezione di Macerata e del volume “Appunti di storia/1” di Daniela Meschini con l’omaggio floreale alle donne presenti.